Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco pronta una nuova guida, che ci permetterà di mettere in pratica tutta la nostra manualità, ma anche la grande voglia di fare, che accompagna tutti coloro i quali amano eseguire con le proprie mani, dei bellissimi ed originali, lavoretti fai da te. Nello specifico cercheremo di imparare insieme come e cosa fare per poter ricamare, completamente a mano, le proprie iniziali sulla camicia, che si è soliti indossare per esempio per recarsi in ufficio o anche per andare a lavorare in qualsiasi altro ambiente. Creare e personalizzare una camicia, con le iniziali del proprio nome, è molto comodo, utile ed anche divertente. Potremo dare libero sfogo alla nostra fantasia e creatività, come non abbiamo mai fatto.
Ricamare a mano le proprie iniziali su indumenti e accessori si usava fare tanto tempo fa da persone facoltose per indicare la proprietà di questi capi. Al giorno d'oggi questa usanza non è del tutto scomparsa, nel Sud per esempio per completare la dote di una donna e di un uomo c'è ancora chi preferisce vantarsi delle proprie iniziali sui fazzoletti, asciugamani, lenzuola e pigiami. Comunque diciamolo pure, tutto dipende dal gusto di una persona. Continuiamo nella lettura di questo articolo e constateremo come sia semplice e intuitivo ricamare a mano le iniziali sulla camicia. Non resta che dare il via al nostro lavoretto fai da te ed augurare a tutti coloro, tra i lettori e le lettrici, che decideranno di seguire il nostro esempio, una buona lettura della guida ed una sua buona realizzazione!

27

Occorrente

  • Ago sottile da ricamo
  • matassina da ricamo
  • Carta decalcabile per sartoria (diversi colori)
  • Foglio di carta con le lettere stampate (da PC o da libro con cartamodelli)
  • Metro
37

Come decidere l'ordine delle lettere da ricamare

Innanzitutto decidiamo l'ordine delle lettere da ricamare, ossia se mettere prima l'iniziale del cognome o del nome, spesso la scelta si basa semplicemente su una buona assonanza. Una volta deciso l'ordine di ricamo scegliamo la parte del nostro capo di abbigliamento, dove collocarle. Il ricamo sul busto generalmente viene eseguito sulla parte alta del petto a sinistra della camicia. Per quanto il colore di realizzazione, è consigliabile scegliere un colore tinta su tinta o di una tonalità più scura che metta in risalto le nostre iniziali ricamate.

47

Come realizzare le lettere ricamate

Passiamo ora alla parte di pura realizzazione. Con l'utilizzo di un pc stampiamo su un foglio di carta le iniziali che desideriamo ricamare. Ricordiamo di far seguire sempre il puntino per ogni lettere del vostro Nome/Cognome. La dimensione delle vostre iniziali deve aggirarsi intorno a circa 8 mm di lunghezza e 6 mm di altezza. In alternativa possiamo recarci, per disegnare le due iniziali, dal disegnatore, un professionista che saprà consigliarci se realizzarle in corsivo o a stampatello. Dopo aver fatto questo, dovremo prendere la camicia e, con l'ausilio del metro individuare la distanza opportuna per in ricamo.

Continua la lettura
57

Come utilizzare un foglio decalcabile per sartoria

Con una matita per sartoria segniamo con un piccolo punto: sarà utile in seguito. Successivamente prendiamo un foglio di carta decalcabile per sartoria, ritagliamo una quadratino piccolo in modo da poter lavorare agevolmente. A questo punto appoggiamo la camicia su un tavolo da lavoro e sistemiamo la carta decalcabile sul tessuto, in corrispondenza del punto fissato precedentemente con la matita. Sopra la carta decalcabile poggiamo il foglio su cui si trovano stampate le lettere. Ora, ricalchiamo con una matita normale le lettere. Per ricamare le due lettere, prendiamo un ago sottile e il cotone da ricamo. Nella prima fase contorniamo le iniziali e dopo ricamiamo o a punto erba o eseguendo il punto pieno. Alla fine del lavoro basterà stirare da rovescio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sopra la carta decalcabile poggiate la carta su cui si trovano stampate le lettere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare le iniziali su un bavaglino

Cucito

Come ricamare le iniziali sugli asciugamani

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule

Cucito

Come ricamare a mano libera con la macchina da cucire

Cucito

Come Mettere Le Proprie Iniziali Su Una Sciarpa

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare a punto pieno

Cucito

Come ricamare gli asciugamani