Come ricamare a mano libera con la macchina da cucire

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Se siamo amanti del ricamo bisogna sapere che oggi la tecnologia propone delle macchine da cucire meccaniche e nel contempo computerizzate, che consentono di creare delle particolari figure, grazie alla presenza di particolari mascherine in sostituzione di un classico ago e filo. Se avete acquistato una di queste macchine e desiderate avere delle indicazioni sul loro utilizzo leggete attentamente i passaggi seguenti, in quanto ci occuperemo di spiegarvi come procedere per ricamare a mano libera con queste innovative macchine.

25

Disegnare l'immagine

Per eseguire il ricamo con questa tecnica abbiamo la possibilità di scegliere tra immagini e figure varie, e disegnarle sulla stoffa con una matita; questo ovviamente se siamo brave nella grafica. Se invece preferiamo optare per una grafica computerizzata, allora all'atto dell'acquisto insieme alla macchina, ci procuriamo anche delle mascherine in grado di farci ricamare qualsiasi tipologia di immagine. In sostanza, questa tecnica rende la macchina da cucire, simile ad un vero pantografo.

35

Impostare la macchina

Con un macchina così strutturata, se scegliamo un ricamo floreale, con petali e steli, impostiamo il programma con questa decorazione, dopodichè all'altezza della navetta, sostituiamo l'ago scegliendolo tra quelli di diverse dimensioni forniti nel kit, insieme alle suddette mascherine. A questo punto, prendiamo la stoffa e con della carta gommata l'attacchiamo ai quattro lati del piano d'appoggio della macchina da cucire, in modo che non si sposti durante la fase di ricamo. Adesso, con il pollice e il mignolo iniziamo a ruotare la mascherina in base all'impostazione del disegno che abbiamo in mente e nel contempo azioniamo la macchina così che l'ago segua la direzione corretta.

Continua la lettura
45

Eseguire il disegno

Dopo aver creato il contorno del disegno, sostituiamo la mascherina con altre che hanno disegni di petali e fiori e con lo stesso procedimento ricaviamo i contorni. Adesso inizia il lavoro manuale della macchina che consiste nello spostare direttamente la stoffa in modo che l'ago esegua il ricamo con del filo di diverso colore, o con punti a zig zag se come riempimento abbiamo scelto questa opzione. Infine c'è da aggiungere che una macchina di tipo tradizionale può essere corredata di queste speciali mascherine, in modo da farci ottenere lo stesso risultato. L'unica differenza riguarda l'impostazione del disegno da ricamare, che va eseguito a mano libera, anzichè con una grafica computerizzata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come usare la macchina da cucire

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire