Come ricamare a mano sul grembiule

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

"Il grembiule va personalizzato con le iniziali del nostro nome in modo che sia riconoscibile in mezzo a quelli degli altri bambini"
Questa è una delle prime frasi che il vostro bambino ha detto tornando dal suo primo giorno di scuola? Siete andati nel panico non sapendo da dove iniziare per ricamare le iniziali sul grembiulino? Non vi sentite abili nel taglio e cucito? Non preoccupatevi, esistono dei ricami che possono essere effettuati da chiunque senza particolari difficoltà.
Dovrete soltanto avere un PC con una stampante, della carta decalcabile per sartorie, del filo e un ago sottile da ricamo, oltre a del tempo.
Continuate a leggerci per capire come effettuare ricami a mano sul grembiule.

28

Occorrente

  • Ago e il filo dal colore desiderato
  • Carta da sartoria ricalcabile
38

Per prima cosa dovete occuparvi di tutta quella parte che riguarda l'applicazione delle lettere da ricamare in seguito sul grembiule. Decidete l'ordine delle iniziali. Il più delle volte si basa su una buona assonanza.
Una volta che avete deciso il loro ordine dovete decidere nella quale parte del grembiule collocarle. Si consiglia sempre di effettuare il ricamo sulla parte sinistra del grembiule, come ad esempio nella parte alta del petto.
Infine decidete il colore che volete che abbiano le iniziali, è consigliato scegliere un colore che risalti le iniziali. Evitare di scegliere un colore simile al grembiule in quanto l'effetto finale lo farà sembrare una macchia e basta.

48

Ora che avete deciso le lettere da applicare e il loro ordine, dove ricamarle e il colore, potete passare alla parte pratica.
Grazie all'uso del PC e della stampante stampate su un foglio di carta le lettere iniziali che volete ricamare, scegliendo il loro stile e la dimensione. Ricordate di mettere il punto dopo ogni lettera. Mentre per quanto concerne le dimensioni la scelta sta a voi, però meglio non esagerare.

Continua la lettura
58

Ora prendete il vostro grembiule, e con una matita per sartoria segnate un piccolo punto dove andrete ad applicare le lettere: vi sarà utile in seguito.
In seguito prendere la carta da sartoria decalcabile, ritagliatene un pezzo in base alle dimensioni delle vostre lettere per lavorare meglio, poggiate il grembiule su una superficie piana dura, il tavolo va più che bene, e in corrispondenza del punto applicato prima, sistemate la carta decalcabile. Sopra la carta decalcabile dovrete poggiare il foglio con le vostre lettere stampate. Infine ricalcate con una matita normale le lettere per farle apparire sul vostro grembiule.

68

Ora non vi resta che ricamare le iniziali usando il metodo punto erba.
Iniziate con infilare l'ago in un punto vicino alle lettere, tiratelo da sotto per far rimanere solo un piccolo pezzo di filo fuori dal tessuto, che successivamente verrà rimosso riprendendolo dall'interno. Rinfilate l'ago in un punto dove inizia la scritta e, seguendo la linea disegnata delle lettere, fate un piccolo punto. In seguito infilate l'ago poco più avanti, per poi ritornare indietro andando a infilare l'ago in mezzo al punto precedente, continuate cosi finché non avrete ricamato tutte le lettere.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare a mano libera con la macchina da cucire

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina babbo Natale

Cucito

Come fare un grembiule

Cucito

Come cucire un grembiule per San Valentino

Cucito

Come fare un grembiule natalizio