Come Ricamare A Punto Bandera

Tramite: O2O 10/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ricamo è una particolarissima attività che racchiude una serie di tecniche che consentono di realizzare moltissime decorazioni differenti, utilizzando semplicemente ago, filo ed una tela. Se volessimo provare a realizzare dei bellissimi lavori con le nostre mani, dovremo per prima cosa cercare delle guide che ci insegnino tutte le tecniche da utilizzare per riuscire ad ottenere dei bellissimi decori. Su internet potremo molto facilmente trovare tutte le indicazioni di cui abbiamo bisogno, leggendo le moltissime guide che vengono pubblicate ogni giorno da utenti esperti in questo settore. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a ricamare utilizzando il punto Bandera.

26

Occorrente

  • Ago e filo da ricamo
36

Realizzazione delle volute

Per prima cosa, quando realizziamo un motivo Bandera, dovremo ricordarci di ricamare le volute con catenelle di sola andata. Possiamo anche variarle da un minimo di tre ad un massimo di sei. Realizziamo anche le righe centrali della catenella del nostro lavoro, tramite l'utilizzo di alcuni colori, che dovranno essere necessariamente chiari, per rendere un bell'effetto di gioco tra gonfio e pieno. Usiamo il colore blu savoia, ma anche il tabacco ed il colore bordeaux.

46

Realizzazione delle catenelle di sponda

I fiori invece dovranno essere poi realizzati per mezzo del punto raso. Passiamo poi alla lavorazione delle catenelle di sponda, che faremo utilizzando un colore scuro, facendo un punto solo, adornato ai lati da punto erba doppio, che darà un effetto molto sinuoso. Come vedremo, il punto Bandera si riconoscerà molto facilmente, dalla presenza contemporanea del punto catenelle ed erba.

Continua la lettura
56

Utilizzo del punto erba

L'effetto finale sarà un motivo a reticolo che dovremo poi successivamente riempire, tramite l'utilizzo del punto erba doppio o da alcune catenelle, che andremo a realizzare, in un coloro, che dovrà avere a sua volta un tono più scuro, rispetto a di quello che abbiamo utilizzato per il ricamo delle volute. Il motivo che di solito è più usato si compone di certo da una parte centrale a fiori e di un' importante cornice a nastro che la racchiude. Ovviamente tenderemo a variare il soggetto a piacimento. Ed ecco che in poco tempo avremo realizzato qualcosa di unico e speciale per decorare il nostro appartamento, o da regalare, magari per Natale, ai nostri amici ed ai nostri parenti. Basta davvero poco e con le nostre mani, potremo davvero mettere in pratica la nostra manualità e la nostra voglia di fare. A questo punto non ci resta che provare subito ad utilizzare il punto Bandera per creare dei bellissimi ricami.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare con la tecnica del candlewicking

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come ricamare le lettere a punto croce

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Come scegliere il telaio per ricamare

Cucito

Come ricamare su lana con il punto danese

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto