Come ricamare a punto cordoncino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come ricamare correttamente a punto cordoncino. Dovete sapere che questo tipo di ricamo è quello che riesce a dare ottimi rilievi ai disegni e colori. Normalmente viene impiegato per tenere saldi i merletti ai capi di biancheria oppure per ricamare le sigle dei nomi oppure le iniziali quando si deve dare un certo spessore ad una particolare decorazione. Il punto non risulta particolarmente complicato da realizzare, anche se bisogna avere una certa tecnica e un minimo di esperienza pratica in questo tipo di mansione. Grazie a questa guida riuscirete a effettuare tutte le fasi di lavoro in maniera semplice e senza particolari difficoltà. La cosa che si suggerisce caldamente di fare è di seguire punto per punto tutte le fasi così da non avere problemi con eventuali passaggi successivi.

25

Posizionare la stoffa

Come prima indicazione è consigliabile servirsi di un telaio dove inserire la tela, le dimensioni di quest'ultimo devono essere sufficienti per la realizzazione di blocchi di disegno e deve essere facilmente sostenuto da chi sta cucendo.. Questa sarà tenuta in tensione per permettere di definire in modo preciso i vari punti. Potrete assicurarvi della giusta distensione provando a generare dei piccoli colpi sulla superficie: se i battiti delle vostre dita emetteranno un piccolo suono, vuol dire che avrete stretto abbastanza l?armatura. Successivamente prendete un ago con la cruna piatta che, per il vostro caso, sarà il migliore per sostenere il filo da ricamo. Infatti quest?'ultimo, se trattato diversamente, rischia di soffiarsi nei vari capi di cui è costituito.

35

Modello su stoffa

Tracciate con una matita il disegno da eseguire sulla stoffa: vi sarà utile seguire la traccia per operare con più precisione. A questo punto fate un nodino all?estremità della gugliata e infilate l?ago dal diritto al rovescio. Allungate una filza di circa un centimetro e mezzo e riemergete con l?ago sul diritto in corrispondenza del punto segnato con il lapis. Continuate questa fase facendo delle piccole filze lungo la linea tratteggiata e accertatevi che i punti siano leggermente più lunghi nel verso del rovescio che in quello del diritto, questo punto è importante o si rischia di non ottenere un lavoro correttamente eseguito secondo le regole del punto cordoncino.

Continua la lettura
45

Chiusura del lavoro

Quando arrivate al termine dovete svolgere la stessa cosa ritornando indietro, riempiendo gli spazi vuoti tra punto e punto fino ad arrivare all?inizio. A questo punto affiancate alla filza un filo lasciandolo libero. Poi comincerete a eseguire dei piccolissimi punti ortogonali che racchiuderanno il filo sospeso e la filza. Essi dovranno avere tutti la stessa altezza in modo da formare il cordoncino arrotondato. Quando la linea è finita anche il lavoro è terminato e non basta che fissare il ricamo. Sarete orgogliosi delle vostre capacità e pronti a riprovare di nuovo con un altro disegno. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi a lavoro e creare un meraviglioso prodotto ricamato a punto cordoncino. Si potrà farne un regalo od un oggetto personale, in ogni caso riempirà di gioia chi lo possiederà perché sarà stato fatto a mano, sarà un prodotto unico e dimostrerà passione. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cordoncino a uncinetto

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Come Realizzare La Finitura Di Un Cuscino Con Cordoncino

Cucito

Come realizzare una finitura con cordoncino per cuscini

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto erba

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Come ricamare a punto filza