Come Ricamare A Punto Croce Una Striscia da Tavola Di Anfore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il punto croce è uno dei punti base più semplici dell'arte del ricamo. È molto decorativo e si usa per ornamenti di vario tipo su tovaglie da tavola, lenzuola, cuscini, asciugamani e tanto altro. Il punto croce si ricama infatti solitamente con del cotone colorato adatto a tale uso. Per ricamare un centrotavola, il punto croce è davvero la scelta ottimale. In questo tutorial, specificatamente, vedremo come ricamare a punto croce una striscia da tavola con un decoro di anfore. La striscia da tavola è perfetta come abbellimento per la casa. Oltre ad essere utile per la disposizione, sotto di essa, di suppellettili varie, quali dei vasi o dei posacenere. Ci occorrerà uno schema di anfore stilizzate, da ricamare su un tessuto bianco a trama regolare (tipo stamigna). Si rifinirà infine la striscia a punto croce, lungo tutto il suo perimetro, con della passamaneria dorata. Le soluzioni proposte qui di seguito condurranno alla composizione del motivo ed alla disposizione dei colori. La striscia misura cm 45 x 200 cm.

27

Occorrente

  • Tessuto a trama regolare bianco cm 45 x 200; cotone da ricamo in due tonalità di rosso e di verde; ago spuntato; forbicine affilate; passamaneria dorata.
37

Per ricamare a punto croce una striscia da tavola di anfore, dovrete provvedere a disporre i vari motivi lungo la striscia di tessuto bianco delle dimensioni di cm 40 x cm 200, facendo sempre riferimento allo schema delle anfore. Se non lo avete a disposizione, potrete reperirlo facilmente sul web. Naturalmente, se ciò corrisponderà alle vostre preferenze, avete altresì l'opportunità di cambiare la sequenza dei vari motivi a vostro piacimento. A questo punto, provvederete a ricamare a punto croce, partendo proprio dal centro e via via allontanandovi verso l'esterno. Al fine di avere le idee maggiormente chiare, potete seguire gli schemi per la composizione del motivo e per la disposizione dei colori.

47

È importante al contempo sottolineare come si debba far attenzione a non tirare troppo i punti, al fine di ottenere un buon risultato, il più preciso possibile. In realtà, per essere ancora più meticolosi (e dunque per effettuare un lavoro perfetto sotto tutti i punti di vista), sarebbe necessario eseguire il punto croce mediante l'utilizzo di un telaio. Infatti i fili eccessivamente tesi diagonalmente, siano pure essi piccolissimi, contribuiscono a deformare facilmente ed inesorabilmente il tessuto di base.

Continua la lettura
57

Al termine del ricamo, dovrete provvedere a profilare il tessuto con estrema attenzione e delicatezza, servendovi di un paio di forbicine bene affilate e prestando molta attenzione a non danneggiare il ricamo effettuato in precedenza. A questo punto del lavoro dovrete applicare, lungo tutto il bordo, la passamaneria dorata. La fissereste con un sottopunto eseguito a mano libera, preferibilmente molto fitto. http://www. Puntocroceschemi. It/ http://crocettina.blogspot.it/2011/07/orologi-3-anfora.html

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre alle anfore, con lo stesso procedimento potremo ricamare anche altri generi di motivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare le lettere a punto croce

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

Cucito

Come ricamare bavaglini a punto croce

Cucito

Come fare un cuscino con il punto croce

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come ricamare un nome con il punto croce

Cucito

Come ricamare un tovagliolo per bambini

Cucito

Consigli per imparare a ricamare