Come ricamare a punto fiamma

1/8 – Introduzione

Il ricamo è un’antichissima arte che si tramanda da secoli. Per anni, infatti ha avuto appassionati seguaci che hanno contribuito a mantenerlo vivo e creativo. Eseguirlo permette di realizzare lavori di grande rilievo e originali. Uno dei metodi più adoperati è il ricamo su canovaccio, eseguito a fili contanti e adoperando uno schema quadrettato. Le categorie dei punti per il ricamo su canovaccio sono due: i piccoli punti e i punti fantasia. I primi vengono molto usati perché più facile da riprodurre il disegno nei minimi particolari. Mentre i secondi risultano più elaborati e ricalcano specifici stili. In quest’ultimo gruppo trovate il punto fiamma, un ricamo particolare lavorato eseguendo punti diritti e ricamando forme e figure, che riportano straordinarie sfumature. I motivi del ricamo a punto fiamma assumono un ruolo molto importante. Infatti, vengono determinati dalle tonalità usate e le sfumature che si andranno a creare. Ovviamente per ottenere un ricamo perfetto è necessario adattare bene i colori. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come ricamare a punto fiamma.

2/8 Occorrente

  • Canovaccio
  • Filati di vari colori
  • Carta velina quadrettata
  • Specchietto
  • Aghi con punta arrotondata
  • Forbice
  • Ditale
  • Schema

3/8 – Preparare il materiale

La prima cosa che dovete fare per ricamare a punto fiamma, è quella di preparare il materiale. Il punto fiamma è una variante del punto Gobelin e va lavorato in un tessuto rigido a trama. Per questo tipo di ricamo occorro filati speciali. Questi vengono detti per arazzo e comprendono la lana da ricamo, il cotone morbido e il cotone Mouliné. Quest’ultimo viene usato a sei fili, quando si vuole ottenere un lavoro prezioso. Inoltre, gli aghi devono avere la punta arrotondata. Mentre, la cruna deve avere la punta larga per non sfilacciare il filato. Tuttavia, la loro grossezza deve risultare proporzionata alla trama del canovaccio. Una volta che avete preparato tutto l’occorrente sistemateli su un piano. Dopodiché, scegliete il modello a punto fiamma, disegnatelo su carta e trasferitelo sul tessuto che volete ricamare.

4/8 – Trasferire il disegno

A questo punto, passate a trasferire il disegno sul tessuto. Per farlo potete utilizzare diversi metodi, ma per questo lavoro vi suggerisco di riportare il disegno sul tessuto, attraverso un foglio decalcabile. Quindi prendete il foglio e poggiatelo con la parte disegnata sulla tessuto, avendo l’accortezza una delle due perpendicolari segnate sul diritto filo del tessuto. Fatto ciò, riportate il disegno iniziando dal centro. Finito il modello, prendete uno specchietto e posizionatelo sul canovaccio. Mettendolo in perpendicolare per poi ricopiare il disegno. Fate attenzione a riprendere tutti i punti alla perfezione. Poggiate la carta sul tessuto e passate sopra il ferro caldo per alcuni secondi, facendo attenzione a non trascinarlo. Completato questo passaggio iniziate a ricamare a punto fiamma.

5/8 – Iniziare il ricamo

Adesso, iniziate il ricamo a punto fiamma. Prendete il canovaccio e inserite l’ago con gugliata, partendo dal centro in uno dei fori, lasciando perdere due o tre centimetri di filo sul rovescio del lavoro. Ora procedete a fare il primo punto. Entrate l’ago verso l’alto a destra passando sotto a due intersezioni, alternando da destra a sinistra e viceversa. Ovviamente i punti verticali devono ricoprire quattro o più fili. Tendete il filo e concludete il punto, verificando che il risultato uguale a quello che avete calcato. Ricamate a file orizzontali, eseguendo il secondo punto come il primo, ossia premendo due file di tessuto. Lavorate il terzo punto della fila sempre alla stessa maniera. Dopodiché, fate il quarto punto, allineandolo nella medesima fila. Iniziate il giro di ritorno, avviando la fila superiore.

6/8 – Completare il punto fiamma

Per concludere, passate a completare il punto fiamma. Una volta che avete fatto l’ultimo punto del lato inferiore, tendete il filo. Il risultato ottenuto deve essere uguale al disegno. Eseguite il primo punto della fila superiore, procedendo da destra verso sinistra, operando con per la fila inferiore. Tendete il filo e osservate il risultato. Passate l’ago sul foro superiore e fatelo uscire in quello corrispondente, In questo modo avete chiuso il secondo punto della fila. Ripetete il lavoro per fare il terzo punto della fila. Continuate così, fino a completare tutti di punti della fila. Al termine di ogni riga si deve ripartire da un lato, fino ad arrivare a quello opposto. Alla fine fissate il filo al rovescio e chiudete il punto fiamma.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Gli aghi da adoperare devono avere la la punta arrotondata e la cruna larga per non sfilacciare il filato. La grossezza naturalmente deve essere proporzionata alla trama canovaccio.
  • Se volete facilitarvi il lavoro, utilizzate un telaio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata