Come ricamare a punto fiamma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ricamo è un'antichissima arte che si tramanda da secoli. Eseguirlo permette di realizzare lavori di grande creatività. Uno dei metodi più adoperati è il ricamo su canovaccio. Questo metodo viene eseguito a fili contanti, seguendo uno schema quadrettato. Le categorie dei punti per il ricamo su canovaccio sono due: i piccoli punti e i punti fantasia. I primi vengono molto usati perché più facile da riprodurre il disegno nei minimi particolari. Mentre i secondi risultano più elaborati e ricalcano specifici stili. Nel secondo gruppo fa parte il punto fiamma. Questo tecnica viene fatta eseguendo punti diritti e ricamando forme e figure. Nella seguente guida spiego come ricamare a punto fiamma.

27

Occorrente

  • Cannovacio
  • Filati di vari colori
  • Carta quadrettata
  • Specchietto
  • Aghi con punto arrotondata
37

Il punto fiamma è una variante del punto Gobelin e va lavorato in un tessuto rigido a trama. Per questo tipo di ricamo occorro filati speciali. Questi vengono detti per arazzo e comprendono la lana da ricamo, il cotone morbido e il cotone Mouliné. Quest'ultimo viene usato a sei fili, quando si vuole ottenere un lavoro prezioso. Inoltre, gli aghi devono avere la punta arrotondata. Mentre, la cruna deve avere la punta larga per non sfilacciare il filato. Tuttavia, la loro grossezza deve risultare proporzionata alla trama del canovaccio. I motivi del ricamo a punto fiamma assumono un ruolo molto importante. Infatti, vengono determinati dalle tonalità usate e le sfumature che si andranno a creare. Ovviamente per ottenere un ricamo perfetto è necessario adattare bene i colori. Nel prossimo passo indico come fare.

47

Il sistema più semplice per ricamare a punto fiamma è quello di riportare il disegno su carta quadrettata. Tale materiale esiste in commercio nelle varie quadrature. A questo punto si comincia facendo il disegno iniziando dal centro. Finito il modello si prende uno specchietto e si posiziona sul canovaccio. Mettendolo in perpendicolare per poi ricopiare il disegno. Facendo attenzione a riprendere tutti i punti alla perfezione.

Continua la lettura
57

A questo punto si può iniziare a ricamare sul canovaccio. Iniziando dal centro e alternando da destra a sinistra e viceversa. Ma bisogna ricordare che i punti verticali devono ricoprire quattro o più fili. Al termine di ogni riga si deve ripartire da un lato, fino ad arrivare a quello opposto. In questo modo si eseguirà uno schema con andamento a "fiamma", da cui il ricamo prende il nome. Ovviamente sia questa lavorazione, sia l'alternanza dei colori danno straordinarie sfumature. Ecco come ricamare a punto fiamma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli aghi da adoperare devono avere la la punta arrotondata e la cruna larga per non sfilacciare il filato. La grossezza naturalmente deve essere proporzionata alla trama canovaccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare con la tecnica del candlewicking

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come ricamare le lettere a punto croce

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Come scegliere il telaio per ricamare

Cucito

Come ricamare su lana con il punto danese

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto