Come ricamare a punto ombra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siamo tutti d'accordo nel dire che, il ricamo è un'arte che acquista sempre più valore col tempo. È un'arte che si tramanda da madre in figlia da diverso tempo e che tutt'oggi viene seguita. Oltre ad arricchire la nostra biancheria, la rende senza dubbio, molto elegante e raffinata. Esistono diversi punti di ricamo che, a seconda del disegno che avete scelto di realizzare si alternano come: il punto raso, il punto erba, il punto festone ecc. Naturalmente sono punti più o meno facili che assumono difficoltà non indifferenti indipendentemente dal lavoro da eseguire. Parlando di ricamo, di conseguenza, dobbiamo considerare anche il filato che solitamente viene usato come, le matassine da ricamo, il moulinè che, si può usare a due e tre fili, riguardo al lavoro e al tessuto più o meno doppio e, anche il gomitolo che, generalmente si usa nei tessuti doppi come le tovaglie, data la robustezza del filato. Seguite attentamente i passi di questa guida per sapere come ricamare a punto ombra.

26

Il punto ombra è uno dei punti da ricamo più facili che naturalmente si esegue a telaio. È fondamentale che i punti siano tutti della stessa lunghezza e consecutivi. Tuttavia, eseguito il primo punto, far uscire l'ago sopra il telaio ad una distanza pari alla lunghezza del punto appena eseguito, seguendo il disegno. Con gli altri punti a seguire si procederà allo stesso modo, fino al completamento dell'intero disegno.

36

Aggiungiamo che, nel caso in cui si devono ricamare dei pupazzi o soggetti di una certa grandezza, il punto ombra va eseguito a due. Ciò significa che i punti che si susseguono vanno realizzati uno alla volta, da destra a sinistra e viceversa, seguendo il disegno. In questo modo nel rovescio del tessuto si formerà una specie di intreccio che in un certo senso servirà a riempire il disegno. Infatti il lavoro eseguito non si presenterà piatto ma leggermente in rilievo.

Continua la lettura
46

Il punto ombra viene particolarmente usato per fare il corredino di neonato, in quanto è un punto molto delicato e semplice. Nelle camicine, per esempio, si è soliti ricamare a punto raso i fiorellini e a punto ombra gli steli dei fiori. Anche nei lenzuolini per cesta e per culla si amano disegnare dei pupazzetti che vengono ricamati tutti a punto ombra, dato il tessuto molto leggero, i pupazzi risulteranno come imbottiti. Alternerete naturalmente i colori del cotone che dovranno essere colori tenui, per rendere il lavoro colorato e appropriato ad un bambino che sta per nascere. Buon lavoro!

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ricamare una tovaglia di lino giallo oro

Cucito

Come ricamare il nome sul bavaglino

Cucito

Come ricamare sul lino

Cucito

Come ricamare su lana con il punto danese

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

Cucito

Come ricamare su maglia rasata