Come ricamare a punto pieno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il ricamo è un'antica arte che dà valore ai corredi, specialmente a quelli nuziali. Qualche tempo fa le ricamatrici decoravano le lenzuola di lino con le iniziali delle spose. Il metodo che veniva utilizzato era generalmente il punto pieno, detto anche piatto. Questo tipo di punto attualmente si utilizza quasi sempre per i ricami a colore e per i decori più diversificati in quanto la sua realizzazione è abbastanza semplice. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile ricamare utilizzando il punto pieno.

24

Questo punto è possibile realizzarlo solo con un telaio in quanto bisogna tendere bene la stoffa per evitare pieghe e irregolarità. La preparazione dell'imbottitura, cioè i punti di ricamo che servono da base per ottenere il lavoro finale, è fondamentale in questo lavoro. Prima di iniziare il ricamo bisogna fare il disegno a matita con delle linee molto sottili; così facendo si evita di sporcare la stoffa. Dopo aver fatto ciò bisogna ripassare le linee tracciate con punti corti; in questo modo si rende più visibile il disegno che è stato realizzato. È fondamentale cominciare il ricamo partendo dall'esterno e terminare al centro del disegno.

34

Successivamente si devono riempire gli spazi interni con punti di media lunghezza; è opportuno accostarsi il più possibile al margini. Bisogna utilizzare lo stesso filo con cui si fa il punto per non rischiare di avere zone di colore diverso. Quando è stato ultimato questo primo riempimento si deve aggiungere un ulteriore spessore. Durante questa fase del lavoro bisogna fare attenzione a distaccarsi di un millimetro dai contorni del disegno. Il terzo ed ultimo passaggio va eseguito al centro della zona da riempire per dare rotondità e volume al tutto.

Continua la lettura
44

Quando è stata ultimata l'imbottitura si può procedere a ripassare tutto con il punto pieno. Si deve partire sempre dal margine inferiore sinistro verso il centro del disegno. I punti devono essere: lisci e dritti per realizzare una superficie uniforme e molto ravvicinati per non lasciare spazi. Terminato il ricamo per non rovinare l'effetto bombato è consigliabile stirare al rovescio, posizionando il tessuto ricamato contro un panno abbastanza morbido. Per ottenere un ottimo lavoro bisogna preparare con cura l'imbottitura ed essere precisi nella stesura dei punti. Per fare pratica è opportuno cominciare a ricamare soggetti abbastanza semplici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come ricamare a punto filza

Cucito

Come Ricamare Dei Papaveri Su Una Tovaglia Da Cucina

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come ricamare una rosa

Cucito

Come ricamare su lana con il punto danese