Come ricamare a punto raso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto raso, detto anche punto pittura, è una variante del punto piatto e fa parte di una serie di punti di ricamo definiti "classici". Per il punto raso, vengono impiegati filati di colori diversi, con punti di varia lunghezza disposti in maniera irregolare, per far in modo che il chiaroscuro del modello risulti maggiormente, in sottili e accurati passaggi cromatici. Il tessuto di fondo viene completamente ricoperto da fitte gugliate di filati serici policromi, il cui effetto satinato crea risultati analoghi a quelli del raso dipinto. Nei successivi passi, vi spiegherò come ricamare a punto raso. Procediamo!

27

Occorrente

  • Ago
  • Filo
37

Come prima cosa, bisogna trasferire il disegno sul tessuto, per poi tracciare le linee guida del modello da realizzare. Dopo aver fatto ciò, è necessario comprendere se il disegno sovrappone degli elementi per i quali sia necessario, con l'uso sapiente del colore, dare tridimensionalità. Se ad esempio, si è deciso di ricamare un fiore, bisognerà capire se i petali sono sovrapposti e cominciare dal petalo che sta sotto a tutti gli altri. Raggiunta la fine del bordo, far uscire l’ago al centro del petalo sul dritto del tessuto e passarlo sul rovescio, puntando l’ago stesso oltre la linea di delimitazione ricamata.

47

Successivamente, far rientrare sul diritto puntando in un punto accostato, prima o dopo il punto precedente, in modo che la lunghezza dei punti risulti cambiata. La direzione delle impunture dovrà convergere verso il centro del fiore e risultare compatta all'interno del disegno, tendendo ad allargarsi sulla parte superiore che oltrepassa lo “spaccato”. A questo punto, seguire un ordine di ricamo partendo sempre dal centro e andare verso sinistra, per poi ritornare al centro e andare verso destra. Le sfumature verranno create dall'utilizzo delle matasse di colorazione variabile.

Continua la lettura
57

Applicando lo stesso principio, lavorare entrambe le direzioni con il filo di tonalità chiara sull'estremità superiore del petalo, creando delle irregolarità nella lunghezza dei singoli punti. Con lo stesso ordine, utilizzare la tonalità media nella zona centrale. Con il filato più scuro, invece, completare l’estremità inferiore del petalo. Inoltre, per evidenziare i punti di divisione dei 2 petali, partire con un tono contrastante, facendo attenzione alla direzione diversa che devono assumere i punti stessi, per dare tridimensionalità al disegno e riprodurre l’effetto della sovrapposizione dei petali l’uno sull'altro. Infine, far passare il filo sul retro del lavoro, sotto i punti, per fermare la cucitura. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Consigli per imparare a ricamare

Cucito

Come ricamare con i nastri

Cucito

Come ricamare un centro tovaglia per Natale

Cucito

Come ricamare a punto francese

Cucito

Come ricamare a punto fiamma

Cucito

Come eseguire il punto lanciato

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce