Come ricamare a punto scritto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se state preparando un lavoro all'uncinetto ed intendete creare degli effetti particolari, allora potete adottare un semplicissimo punto chiamato scritto, e cioè una tipologia di ricamo che serve per mettere in maggior risalto i contorni. In riferimento a ciò ecco alcuni consigli su come ricamare con questa tipologia di punto.

24

Il punto scritto viene effettuato attorno al perimetro del ricamo a punto croce da creare precedentemente. In genere si impiega per dare un tocco di maggior risalto all'intera opera e spesso si adopera il filo di cotone nero, decisamente utile per ottenere visivamente un bell'effetto. Per procedere procuratevi dunque un disegno da riprodurre e provvedete alla creazione di un ricamo a punto croce da contornare.

34

Prendete il cotone del colore preferito è infilate l'ago: utilizzate con un filo unico se desiderate realizzare un contorno sottile, mettetelo invece doppio per evidenziare la parte in maniera più incisiva. Partite dal retro della tela, inserendo la punta dell'ago in un foro qualsiasi, purché l'operazione venga eseguita direttamente sul bordo del disegno. Uscendo sul retro inserite l'ago sul forellino accanto a destra e passate ancora dal lato frontale al dietro, quindi fatelo uscire dal primo forellino sulla sinistra per ritornare nuovamente nello stesso punto dal quale sbucati al primo passaggio. Seguite sempre questo procedimento sino al completamento dell'intero lavoro. Per fare il punto scritto potrete inoltre optare per un secondo sistema: esso vi permetterà di procedere direttamente in una direzione per poi tornare indietro.

Continua la lettura
44

Sarà sufficiente passare il filo dal retro reinserendolo nel foro accanto, quindi farlo uscire dal primo forellino a destra per inserirlo ancora nel prossimo, sempre nel medesimo senso, continuando la lavorazione sino alla fine del ricamo. Raggiunto l'ultimo punto utile, tornate indietro semplicemente coprendo ogni spazio rimasto vuoto. Con tale procedimento otterrete un effetto pulito e perfettamente omogeneo da entrambi i lati della tela. Infine, è importante precisare che non si tratta di un punto da effettuare obbligatoriamente su ogni genere di ricamo, ma facendone un uso sporadico, serve sicuramente a rendere il vostro lavoro un bellissimo capolavoro, che esalta le vostre abilità nel maneggiare l'uncinetto, e quindi gli elogi che non si sprecheranno da parte di chi lo apprezzerà, non faranno altro che gratificarvi.
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare su lana con il punto danese

Cucito

Come ricamare il nome sul fiocco nascita

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare a punto francese

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come ricamare le lettere a punto croce

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Come scegliere il telaio per ricamare