Come ricamare con i nastri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ricamo è un hobby che richiede molta pazienza, ma sa dare anche tantissime soddisfazioni. Un capo ricamato a mano sarà sempre più pregiato e di classe di uno industriale. Ogni lavoro ha qualche particolarità che lo rende inconfondibile, come una sorta di firma delle mani che lo hanno creato. Inoltre ricamare è un hobby rilassante, che libera e distende la mente. Aiuta a tenere lontano lo stress della vita frenetica di ogni giorno, regalandoci un momento di pausa. Esistono tantissime tecniche di ricamo diverse, e ognuno può divertirsi a trovare quella più adatta al proprio gusto e alle proprie esigenze. Le tecniche di base però sono molto simili, per cui una volta imparate sarà facile spaziare da un tipo di ricamo ad un altro. Una tecnica molto particolare è quella del ricamo con i nastri, che possono sostituirsi ai fili tradizionali, dando degli effetti visivi veramente particolari, creando una sorta di disegno tridimensionale. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Nastri, cotone, tessuto
36

Cosa realizzare

Generalmente i ricami vengono effettuati su tessuti che servono per completare i famosi corredi tanto amati dalle nostre care nonne. Si tratta di veri e propri gioellini rigorosamente fatti a mano con dedizione e amore. I nastri sono delle strisce di raso che possono essere di diversi colori e varie larghezze, sono lisci al tatto la loro lavorazione richiede piccoli accorgimenti per far sì che questo non scappi dalle nostre mani quando ci stiamo lavorando. Ricamare con i nastri permette di comporre opere classiche e di classe, si adatta per decorare e abbellire i corredini per neonati, le lenzuola, i set di asciugamani, i cuscini, etc. Ciascuna realizzazione viene studiata e definita in attinenza all'uso, si tratta di mettere in pratica metodi semplici ma dall'effetto ottico sorprendente.

46

Come iniziare

Prima d'intervenire a un lavoro, capire se possiamo portarlo a termine o se le nostre capacità vengono meno, preparare i nastrini, un ago e il cotone adeguato. Il cuscino potrebbe essere un elemento di facile realizzazione. È preferibile prendere un tessuto con trame larghe, sfilare ogni 3 o 4 cm, fili che possano riprendere la larghezza del nastro, e cominciare a inserire serpeggiando il nastrino, oppure con molta pazienza arricciare i vari nastrini e riportarli, su di un lenzuolo o su un vestito.

Continua la lettura
56

Le tecniche da usare

I motivi più comuni e di sicuro effetto sono quelli floreali, realizzabili con differenti tipi di punti e tecniche. Il grado di difficoltà è diverso a seconda del metodo che scegliamo di utilizzare, ma nel complesso i fiori e le foglie sono un ottimo inizio. Ad esempio potremmo realizzare delle foglie utilizzando il punto piatto che è semplicissimo, oppure punti leggermente più complessi come il punto rumeno o il punto spiga, che danno dei bellissimi effetti. Il centro di ogni fiore può essere realizzato con il punto a nodino, o con più nodini vicini per simulare i pistilli di un fiore. Per i petali potremmo utilizzare gli stessi punti usati per le foglie, o optare per il semplicissimo punto "margherita", chiamato appunto così perché permette di creare un petalo di questo fiore. Si può utilizzare anche il punto raso, così come tantissimi altri punti. Insomma, bastano tanta fantasia e un po' di pazienza per creare dei ricami bellissimi e unici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lavorare con molta pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Consigli per imparare a ricamare

Cucito

Come ricamare la lana a punto croce

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare una tenda di lino

Altri Hobby

Come ricamare un lenzuolo in stile antico

Cucito

Come ricamare con la tecnica del silk ribbon un vestitino per la bambola

Cucito

Come ricamare a punto pieno

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra