Come ricamare con la tecnica del candlewicking

Tramite: O2O 26/06/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il candlewicking è una tecnica decorativa molto antica, usata in passato per ricamare sui filati di mussola o cotone. Su internet non ci sono informazioni esaurienti su questa tecnica, né si trovano facilmente riviste capaci di fornire spunti su come effettuare i decori, probabilmente perché si tratta di una modalità decorativa davvero molto antica e oggi poco praticata (benché sia di indiscutibile raffinatezza). Nel corso di questa guida tuttavia proverò a spiegare come sia possibile ricamare utilizzando questa particolare tecnica. Vediamo insieme come procedere e realizzare meravigliosi decori con il candlewicking.

28

Occorrente

  • Telaio circolare
  • Canovaccio in cotone
  • Pennarelli lavabili
  • Spillo grosso e affilato per ricamo
  • Filato di cotone, colorato o bianco
  • Disegno da ricalcare
  • Pazienza e praticità
38

Prepara il canovaccio

Tieni conto che la tecnica del candlewicking consiste nell'usare un grosso filo per ricamare delle decorazioni sopra un tessuto. A questo scopo ti servirà un foglio con un disegno ben visibile da prendere come riferimento per il ricamo (puoi creare tu stesso il disegno sopra un foglio, ad esempio dei cuori o delle stelle da disegnare con una matita). Come prima cosa dunque devi preparare il tessuto (tagliandolo dalla misura che ti serve), e poi appoggiarlo sopra il foglio del disegno. In questo modo, essendo il canovaccio trasparente, potrai copiare il disegno presente sul foglio sottostante.

48

Riporta il disegno sul canovaccio

Durante questa fase del lavoro devi riportare il disegno del foglio sul canovaccio. Per non sbagliare ti consiglio di usare degli appositi pennarelli lavabili per tessuto, in modo da riportare il disegno adeguatamente e senza sbavature, effettuando tratti delicati e tenendo la mano ferma. Prima di togliere il canovaccio assicurati di non aver tralasciato dettagli fondamentali del disegno.

Continua la lettura
58

Sistema il canovaccio sul telaio e comincia il ricamo

Prima di ricamare sistema il canovaccio all'interno di un telaio circolare. Grazie al ricalco del disegno fatto precedentemente, avrai a disposizione dei puntini che ti permetteranno di ricamare perfettamente tutti i contorni del disegno. Prendi dunque il filo e comincia ad unire i puntini fino a riempire totalmente i bordi del disegno (supponiamo che tu abbia ricalcato un cuore effettuando dei puntini sul canovaccio, in questo caso devi unire tutti i puntini del cuore, partendo da un punto e proseguendo fino a ricamare tutti i suoi bordi e rendere il cuore perfettamente visibile). Passa dunque l'ago sulla parte posteriore ed anteriore del canovaccio fino a completare il disegno (come un normale lavoro di cucito). Data la difficoltà del progetto, e soprattutto l'impossibilità di spiegarlo in modo migliore, ti consiglio di realizzare il lavoro guardando le illustrazioni presenti in questo link.

68

Lava il canovaccio

Dopo aver creato il ricamo ti consiglio di lavare il canovaccio. Estrai dunque il tessuto dal telaio e immergilo in una vasca con acqua tiepida e sapone delicato. In questo modo eliminerai ogni traccia di pennarello dal tessuto. Evita di usare l'acqua calda.

78

Passa il ferro da stiro sul disegno

A questo punto il lavoro è terminato, devi semplicemente passare il ferro da stiro sul disegno, cominciando dal lato posteriore per poi finire sul lato anteriore. Durante questa fase fai attenzione a non trascinare e rovinare i nodi ricamati con il ferro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi acquistare il telaio e gli altri strumenti di ricamo presso una merceria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare la lana a punto croce

Cucito

Come ricamare una rosa

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare a punto pieno

Cucito

Come ricamare su lana con il punto danese

Cucito

Come ricamare le lettere a punto croce

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio