Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il ricamo è una tecnica antica tramandata originariamente di madre in figlia che permette di personalizzare ed arricchire la biancheria. Tra la biancheria comune si usa ricamare gli asciugamani con disegni ed iniziali. Gli asciugamani di fiandra, opportunamente abbelliti, consentono di creare dei prodotti simili a quelli degli antichi corredi. Per riuscire nel compito è sufficiente utilizzare dell'ottimo tessuto di Fiandra e seguire i motivi riportati negli schemi. Il punto base per il ricamo e il punto a croce. In alternativa alla tela di Fiandra si potrebbe utilizzare una tela a trama larga di cm 100 x 60. Vediamo insieme come ricamare degli asciugamani in tela di fiandra.

26

Occorrente

  • Asciugamani in tela di Fiandra
  • Cotone da ricamo in vari colori
36

Il punto base utilizzato per il ricamo è chiamato punto croce a due dritti. Per procedere nel ricamo si deve reperire la tela di fiandra, oggi abbastanza difficile da trovare in commercio. Un tempo sapientemente lavorata a mano con la tecnica del "gioco delle volute". Questa tessitura aveva una zona riservata lungo i margini più corti, adatta ad essere ricamata con un punto a fili contati come ad esempio, il punto croce. Il punto croce a due dritti richiede manualità e pazienza, ma permette di ottenere dei risultati migliori.

46

Reperiti degli asciugamani di fiandra e volendo impreziosirli con dei ricami, è possibile lavorare e decorare la zona lungo i margini corti con punto croce a due dritti seguendo lo schema. In alternativa si potrebbero confezionare degli asciugamani, nelle misure preferite, utilizzando della tela morbida a trama grossa. Nel caso il tessuto non consenta il conteggio dei fili, si dovrebbe utilizzare, necessariamente, un canovaccio ausiliario che dovra essere sfilato solamente a lavoro ultimato.

Continua la lettura
56

Per iniziare si deve fare molta attenzione ad imbastire il canovaccio in dritto filo. Si tratta di tre motivi facilmente reperibili negli schemi. Sono facili e ripetitivi, semplici da seguire. Ognuno potrebbe essere ricamato con un colore diverso dall'altro. I disegni sono riportati sulla tela degli asciugamani nella zona tessuta a trama larga dove è possibile contare i fili senza troppa difficoltà e riuscire così a ricamare correttamente con il punto croce. I motivi citati possono essere utilizzati anche per decorare la biancheria della casa come le tende, le tovaglie, i fazzoletti, impreziosendoli. Il lavoro, non risulta molto difficile, ma consente di realizzare tessuti che risulteranno piacevoli alla vista e potranno essere sfoggiati.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una striscia da tavolo in tela etamine

Altri Hobby

Come Ricamare A Punto Croce Una Striscia da Tavola Di Anfore

Altri Hobby

Come fare Babbo Natale con gli asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare una tela african style

Altri Hobby

Come creare una tela da disegno

Altri Hobby

Come ricamare un lenzuolo in stile antico

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come realizzare dei pupazzi da asciugamani vecchi