Come Ricamare Dei Papaveri Su Una Tovaglia Da Cucina

Tramite: O2O 06/01/2015
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Molte volte ci troviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l'arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli cercando di sistemarli, personalizzarli e adattarli al nostro arredamento. Uno di questi oggetti potrebbe essere una tovaglia che potremo personalizzare a nostro piacimento. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a ricamare correttamente dei papaveri su una tovaglia da cucina. Nei passi successivi vedremo come creare qualcosa di originale per l'ambiente della casa più vissuto, ovvero la cucina.

27

Occorrente

  • tovaglia, moulinè da ricamo, ago con punta da ricamo,
  • telaio, forbici, carta velina, filo da imbastire
37

L'idea che vedremo riguarda la trasformazione di una semplice tovaglia per il tuo tavolo della cucina che, da banalissima, e possibilmente anche usurata, può divenire vivacissima e glamour. Per prima cosa prendiamo una tovaglia di lino o di cotone e segniamo i punti dove andremo ad applicare i fiori che abbiamo scelto di ricamare, mettiamo ad esempio i papaveri, cercando di mantenere distanze eque tra i ricami.

47

Disegniamo dei papaveri su un foglio, poi tagliamo il tessuto per i papaveri, rigorosamente di colore rosso, rifilando bene intorno con le forbici. Adesso posizioniamo sul tessuto la carta velina con il disegno fatto, disponendolo seguendo i punti che abbiamo precedentemente individuato e segnato. Dopo aver riportato tutti i disegni sulla tovaglia, procediamo montando a telaio le parti da ricamare e man mano che completiamo i fiori, spostiamo il tessuto sul telaio.

Continua la lettura
57

Appena avremo terminato il ricamo dei fiori, andiamo a rifinire il bordo e per farlo, dovremo piegare ogni lato di 2,5 centimetri di tessuto, quindi pieghiamoli una seconda volta, ottenendo così un bordo doppio, alto 2,5 cm. Imbastiamolo usando un filo che sia di colore diverso dal tessuto ed eseguiamo due giri di punto catenella con il moulinè. Facciamo un primo giro a 5 millimetri di distanza dal bordo esterno, mentre il secondo andrà fatto a 1 cm dal primo. Per quanto attiene i punti da impiegare, utilizziamo il punto erba per gli steli, il punto raso per le foglie e per i boccioli ed il punto pieno per il centro dei fiori.

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a ricamare correttamente dei papaveri su una tovaglia da cucina. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto erba

Cucito

Come ricamare una tovaglia

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto suisse

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

5 idee creative per ricamare le tende