Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Tramite: O2O 20/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le splendide arti manuali, squisitamente femminili, del cucito e del ricamo, una delle tecniche decisamente più antiche, eleganti e raffinate è quella del ricamo ad intaglio. Gli asciugamani ricamati e finemente intagliati attraverso la tecnica dell'intaglio, ad esempio i sottili e delicati asciugamani di lino, sono sempre eleganti e gradevoli da esporre in un bagno, per decorarlo finemente. Questa guida fornirà delle indicazioni per imparare come ricamare gli asciugamani ad intaglio. Si tratta di una tecnica non sempre facilissima da mettere in pratica, ma se già possiedi qualche base di ricamo e cucito, grazie alle linee guida di questo tutorial ed ai consigli seguenti potrai realizzare il tuo personale asciugamano ad intaglio senza troppe difficoltà. Scopri subito come fare!

25

Riporta un disegno sui tuoi asciugamani da ricamare: sarà il tuo modello da seguire, inizialmente, con un semplice punto filza che ne rivestirà i bordi. Non avrai difficoltà perché il punto filza è il più semplice nell'arte di ricamare: dovrai soltanto rivestire i bordi del tuo disegno, muovendo l'ago da destra a sinistra. Ogni volta che incontri una barretta, non devi fare altro che lanciare il tuo filo da ricamo verso il margine opposto della sagoma del tuo decoro per due volte. Ripeti questa operazione per ogni barretta. Ora hai lo "scheletro" del tuo ricamo ad intaglio. Adesso, al di sopra delle linee lavorate con il punto filza, dovrai ripassare con il punto festone, così da ritrovarti con i margini da intagliare internamente. Potrai anche eseguire un punto festone doppio, sovrapponendo i due punti festone sul centro del bordo del tuo disegno.

35

Ecco il momento dell'intaglio. Eseguilo delicatamente con le forbicine, all'interno dei margini realizzati con il punto filza ed il punto festone, stando ben attenta a non intagliare le barrette del ricamo. Ora non dovrai fare altro che distaccare la carta oleata a piccoli pezzi, con strappi delicati, dalle tue cuciture di ricamo. Ed ecco il primo dei tuoi asciugamani ricamati ad intaglio!

Continua la lettura
45

L'ultima cosa da sapere per imparare come ricamare gli asciugamani ad intaglio è che non ci sarà bisogno di utilizzare il classico telaio da ricamo. Per ricamare i tuoi asciugamani ad intaglio ti basterà avere a portata di mano un ago affilato da ricamo, il filo da ricamo bianco e, naturalmente, i tuoi asciugamani pronti per essere intagliati: ricorda che dovrai ricamare degli asciugamani di stoffa particolarmente sottile, come il lino o il cotone. Inoltre dovrai utilizzare delle piccole forbicine particolarmente aguzze, dalla punta sottile ed affilata. Per aiutarti nel lavoro, utilizza un foglio di carta oleata, sotto i tuoi asciugamani, così da mantenere la stoffa ben tesa. Potrai staccare facilmente i frammenti di carta dagli asciugamani dopo aver terminato il tuo ricamo ad intaglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare le iniziali sugli asciugamani

Cucito

Come realizzare lenzuola a intaglio

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come Realizzare Asciugamani Ricamati

Cucito

Come realizzare il ricamo a intaglio

Cucito

Come monogrammare accappatoi e asciugamani di spugna

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come ricamare una rosa