Come ricamare gli strofinacci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ricamare gli strofinacci da cucina è un progetto adatto per iniziare a imparare questa antica arte. È possibile creare un disegno da soli o copiare da una qualsiasi fonte, ed utilizzare un disegno semplice, o se preferite, più complesso. Gli strofinacci ricamati tornano sempre utili in cucina, ma possono anche essere regalati per una qualsiasi occasione. Vediamo come ricamare uno strofinaccio.

26

Occorrente

  • Uno strofinaccio
  • Filato da ricamo
  • Ago
  • Modello (opzionale)
36

Iniziate scegliendo il tipo di stoffa più adatta a questo tipo di lavoro. Il metodo tradizionale prevede il ricamo su canovacci in farina di sacco, che sono piatti e bianchi, spesso rifiniti in blu. In alternativa, è possibile utilizzare del tessuto in spugna dotato di pannello di tessuto per il ricamo a punto croce. Evitate gli strofinacci prestampati, a meno che non abbiate già dimestichezza con questo tipo di progetti.

46

Considerate l'utilizzo di un punto ad alta copertura, come il punto catenella, se sapete come eseguirlo. Completate lo schema con tanti colori diversi, a vostro gusto, annodando con cura ogni estremità del filo sul retro del canovaccio, una volta finito. La maggior parte dei fili da ricamo colorato è studiata per non stingere, ma per una maggiore sicurezza, lavate tutto il filo in acqua calda e lasciatelo asciugare, prima di iniziare con il vostro progetto.

Continua la lettura
56

Posizionate il canovaccio su un telaio da ricamo, se volete. È una questione di preferenze personali, quindi sperimentate tutti i metodi, per individuare quello con cui vi trovate meglio. Tagliate un pezzo di filo da ricamo e separate due o tre filoni, poi infilatelo nell'ago ed annodatene una delle estremità. Partendo dal retro del tessuto, cucite partendo dall'inizio di una delle linee che costituiscono il modello e continuate lungo le altre linee utilizzando piccoli punti sul fronte del canovaccio e punti ancora più piccoli sul retro, nella parte posteriore del progetto. Selezionate o disegnate l'immagine. La maggior parte dei ricamatori preferiscono lavorare con gli strofinacci da cucina seguendo delle linee semplici, piuttosto che riempire aree troppo estese. Se preferite, è possibile acquistare o scaricare dei modelli appositamente a questo scopo. Trasferite il disegno sul canovaccio: alcuni modelli commerciali sono trasferibili mediante l'utilizzo del ferro da stiro, ma se il vostro è su carta normale, trasferitelo a mano libera con una matita leggera o una linea di gesso, oppure decalcatelo. Posizionate il modello e lo strofinaccio su un tavolo o una finestra luminosa vi renderà più facile questo tipo di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare colore a una tovaglia

Casa

Come ravvivare i mobili di legno

Casa

Come non rovinare il parquet

Casa

Come sbrinare e pulire il frigorifero

Casa

Come Rimuovere Le Mattonelle Adesive In Pvc Dai Pavimenti

Casa

Come riparare una perdita in un termosifone di ghisa

Casa

Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

Come realizzare dei sottopiatti in tela