Come ricamare il nome sul bavaglino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sia che siate delle esperte del ricamo, sia che siate alle prime armi, quello che stiamo per proporvi in questa guida è adatto alle vostre abilità. Oggi infatti parleremo di come ricamare il nome sul bavaglino di un neonato. L'operazione è davvero semplice, e con i consigli che vi forniremo sarà alla portata praticamente di tutti. Decorare un bavaglino con un ricamo lo renderà molto più bello e delizioso e inoltre, se il bambino frequenta una scuola materna o un asilo nido, permetterà alle maestre di poter collegare il bavaglino al bambino senza errori nel caso in cui il bambino lo smarrisse. Bene, allora mettiamoci all'opera e vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Ricalco da ricamo
  • Tessuto
  • Telaio
  • Cotone colorato
  • Ago
37

Frequentare scuole per corsi di ricamo

Se siete alle prime armi e vi state approcciando per la prima volta all'arte del ricamo, è bene che voi sappiate che ci sono molte scuole in cui persone professioniste mettono a disposizione la loro esperienza. Il ricamo ha diverse tecniche, alcune più difficili, altre meno. Se tuttavia siete interessate al ricamo hobbystico, ci sono in rete moltissimi video che spiegano i primi passi.

47

Fare la scelta giusta del tessuto per il bavaglino

In commercio ci sono diversi tessuti predisposti per il bavaglino come, ad esempio: cotone, spugna sottile, millerighe, piqué, tutti con tessiture lavabili e igieniche. È innanzitutto necessario scegliere il modello e fare attenzione alle misure, regolandosi anche grazie all'età del bambino. Per rendere il lavoro più semplice ed alla portata di tutti, è consigliabile acquistare dei ricalchi per ricamo con il nome del bambino o della bambina ed un telaio, grazie al quale il tessuto sul quale si andrà a ricamare risulterà teso; scegliere un motivo di ricamo, facendo attenzione allo spessore del filato e alla scelta del colore.

Continua la lettura
57

Suggerimenti per fare il nome ricamato sul bavaglino

Dopo aver inserito il cotone all'interno della cruna dell'ago ed aver creato un nodo, si può iniziare con il punto croce, che è uno dei più facili ed utilizzati. Basta inserire l'ago in un punto nella parte inferiore del tessuto e riuscire dall'altro lato; inserire l'ago nel foro accanto a quello precedente ed uscire con la punta di questo nella parte inferiore: si formerà così una croce, o meglio, una x. Continuare con lo stesso passaggio fino a quando non si sarà riempita l'intera scritta. Per rendere lineari le singole lettere e l'intero nome, l'ago deve essere inserito anche nei punti già occupati da un punto croce creato in precedenza. Continuare così per l'intero nome impresso sul bavaglino, magari alternando diversi colori per rendere questo prodotto colorato ed originale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare un nome con il punto croce

Cucito

come fare una busta porta bavaglino ricamata

Cucito

Come fare un bavaglino lavorato a filet

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come fare un grazioso bavaglino all'uncinetto

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

Cucito

Come fare un bavaglino per il bebè

Cucito

Come Cucire Un Bavaglino