Come Ricamare Il Punto Caterina De' Medici

Tramite: O2O 23/07/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il punto Caterina de' Medici prende il nome da colei che diede l'avvio alla sua diffusione. La figlia di Lorenzo II de' Medici amava ricamare e il suo, detto anche punto Madama, fu trasmesso attraverso le corti di tutta Europa.
Stiamo parlando di qualcosa che è nato nel 1500, perciò non proprio pochi giorni fa, e che divenne famoso come uno dei maggiori punti ornamentali dell'epoca. Imparare ad eseguirlo sarà un pochino difficile ma seguire la mia guida attentamente vi aiuterà a raggiungere il vostro obbiettivo. Questa lavorazione darà un aspetto piuttosto importante ai vostri capolavori.

25

Dovrete innanzitutto avere i materiali giusti, almeno per ora evitate alternative. Appena diventerete abili, potrete cambiare qualcosa. La tela di fondo è un tessuto a trama molto larga e di colore grigio scuro, il filato usato per ricamare è il "perlè n.3" di colore bianco. In questo ricamo i motivi non vengono mai ricalcati sul tessuto da ricamare in quanto si procede col sistema dei fili contati. I disegni conservano ancora le caratteristiche degli antichi modelli per cui si ricamano motivi geometrici, arabeschi e figure di animali stilizzati.

35

La tecnica del punto è costituita da un giro di andata e uno di ritorno. Quindi eseguite una fila prendendo due fili e lasciandone altri due. Nel giro di ritorno lavorate invece in questo modo: puntate l'ago senza smezzare il filo del primo giro, ma alla sua destra, fatelo uscire due fili più avanti alla sinistra del filo. Procedete sempre allo stesso modo per cui il filo rimarrà attorcigliato. Se l'esecuzione è precisa il rovescio del lavoro sarà uguale al dritto. Verificatelo passo passo.

Continua la lettura
45

I margini dei ricami Caterina de' Medici sono rifiniti generalmente da un orlino alto non più di mezzo centimetro, ricoperto a punto basso eseguito all'uncinetto e guarnito da pippiolini a distanze regolari. Gli angoli possono essere ornati da nappe o pendagli. I contorni si possono inoltre rifinire anche con una frangiatura fermata a punto a giorno; ciò dipende dal capo eseguito. Questo ricamo è adatto per centrini, tappetini da tavolo, strisce per cassapanche, tende di varie misure.
Avrete intuito fin da subito che per realizzare questo speciale punto, vi saranno utili ma anche indispensabili, alcune conoscenze base del ricamo. Perciò vi consiglio di farvi dare qualche dritta da chi ne sà più di voi e poi procedete tranquillamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto erba

Cucito

Come ricamare una rosa

Cucito

Come ricamare una spiga

Cucito

Come ricamare con la tecnica del candlewicking

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come ricamare le lettere a punto croce

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa