Come ricamare le iniziali su un bavaglino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti dei regali fai da te e solitamente optate per un presente originale e personalizzato, allora questa guida fa al caso vostro. Indicata soprattutto per tutte quelle donne che amano l'arte del ricamo, infatti questa guida v'insegnerà a realizzare, con le vostre mani, un bavaglino personalizzato con le iniziali del nome del bambino o bambina a cui il bavaglino è indirizzato. Vi basterà seguire pochi semplici passi è il regalo sarà pronto. Nello specifico vedremo come ricamare un bavaglino utilizzando l'arte del punto croce.

27

Effettuare la decorazione con calma e dedizione

Dovete tener conto che il ricamo è un'arte che implica molta calma e dedizione. Senza ciò non vi consigliamo d'intraprendere questo cammino, perché rischierete prima di tutto di non fare un buon lavoro o addirittura non portarlo a termine, sprecando inutilmente del tempo.

37

Gli strumenti indispensabili

Gli strumenti indispensabili sono vari. Prima di tutto procuratevi un bavaglino designato appositamente per il ricamo a punto croce, in merceria ne troverete di diversi modelli, sia per maschio che per femmina. Altro strumento indispensabile è l'ago, che non deve essere molto grosso. Non dimenticatevi il filo, cercate di abbinarlo al bavaglino acquistato oppure utilizzate uncolore che faccia da contrasto.

Continua la lettura
47

Decidere che tipo di disegno realizzare

Il passo successivo è individuare il disegno da realizzare. Cliccando qui potrete scaricare alcuni schemi gratuiti di lettere secondo vari stili. Diversamente potrete acquistare in edicola delle riviste specializzare con il disegno da riportare sulla tela. Ad ogni tonalità illustrata corrisponde un cambio filo, cosa abbastanza noiosa, pertanto si consiglia i principianti di realizzare le iniziali in monocromia. Il risultato sarà comunque apprezzabile.

57

Seguire il disegno passo dopo passo

Lo scopo è quello di trasferire il disegno che abbiamo davanti agli occhi sul tessuto, contando quindi i quadratini come se fossero le crocette da realizzare. Si parte dal punto più in basso del disegno. Infilare l?ago e passarlo nella tela uscendo dal foro accanto, lasciando sul rovescio un paio di centimetri di filo. Il metodo più utilizzato per ricamare a punto croce è fare le mezze crocette da sinistra verso destra e chiudere il punto invertendo la direzione (da destra verso sinistra). Naturalmente è anche possibile invertire l?ordine ma una volta deciso quale verso dare al lavoro è molto importante che venga mantenuto in tutta la sequenza successiva. Potrebbe sembrarvi una fissazione, invece un ricamo che non rispetta questa regola mostra la sua disomogeneità che viene percepita come un errore. Chi intende realizzare il disegno con più sfumature deve sapere che per comodità si lavorano prima le aree dello stesso colore che si incontrano lungo tutto il disegno, dopodiché si taglia il filo e si completa con la zone del colore successivo.

67

Bisogna ricamare con grazia

La stessa serenità della mano può influenzare la realizzazione del ricamo, quindi non siate tese da tendere troppo il filo né, al contrario, lasciate il filo troppo allentato: nel primo caso i buchetti risulterebbero troppo evidenti mentre nel secondo il disegno rischierebbe di perdere un po? di definizione.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare il nome sul bavaglino

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come ricamare le iniziali sugli asciugamani

Cucito

Come Mettere Le Proprie Iniziali Su Una Sciarpa

Cucito

Come fare un bavaglino lavorato a filet

Cucito

Come fare un grazioso bavaglino all'uncinetto

Cucito

come fare una busta porta bavaglino ricamata

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce