Come ricamare le iniziali sugli asciugamani

Tramite: O2O 07/06/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

In una casa che si rispetti, di certo non possono mai mancare gli asciugami, essi possono far si da rendere la stanza da bagno degna di nota e quindi far fare bella figura quando viene mostrata. La loro bellezza e particolarità aumenta poi quando ci sono le iniziali ricamate, in base a ciò abbiamo deciso i proporre questa guida per capire come ricamare queste iniziali. Si avrà così modo sia di abbellirle che personalizzarle per distinguere le proprie asciugamani da quelle degli altri componenti della casa.

27
Occorrente
  • Filo di qualità
  • Ago
  • Macchina per ricami(Facoltativa)
  • Pazienza
37

Con macchina da cucire

Per facilitarsi il compito, l'ideale sarebbe avere a disposizione una macchina da cucire computerizzata così verrebbe fatto in maniera alquanto veloce. In alternativa però si possono acquistare delle toppe che si vanno a cucire direttamente sugli asciugamani, ovviamente dopo che è stata la scelta la posizione dove metterle. Occorrerà utilizzare un passo stretto così si potrà contare su una tenuta che risulti essere lunga visto che servirà da rafforzo.

47

Con uncinetto

Altro metodo è creare una toppa con le iniziali al punto croce usando l'uncinetto. Tecnica decisamente più complessa ma che darà ai vostri asciugamani un tocco di bellezza in più. Il punto croce infatti vi permette di personalizzare notevolmente le lettere. Questa tecnica però la suggerisco ad utenti più esperti. Per farla serve un uncinetto e uno schema guida. Questo per evitare errori e per aiutarvi a essere il più precisi possibile. State attenti a non esagerare con le dimensioni poiché questa tecnica risulta efficace solo per toppe di piccole dimensioni. Anche qui mentre applicate la toppa usate un passo sottile e stendetela bene così da renderla resistente e duratura all'utilizzo nel tempo.

Continua la lettura
57

Con un ricamo

Infine l'ultimo metodo ma decisamente più lungo è quella di eseguire un ricamo direttamente sull'asciugamano. Ciò darà un tocco di classe perché sembrerà fatto su misura. Serve però molta pazienza, specialmente per lettere di grandi dimensioni. Occorre inoltre creare uno schema direttamente sull'asciugamano per evitare errori. Procuratevi inoltre filo a sufficienza e possibilmente dello stesso materiale dell'asciugamano. Ciò lo renderà ancora più bello da vedere.

67

Con filo di buona qualità

I metodi utilizzati andranno a rendere i ricami davvero belli e chi potrà notare il vostro lavoro non potrà fare altro che complimentarsi. Ciò che però vale la pena consigliare è di utilizzare un filo che abbia una buona qualità così durante il tempo che trascorre esso non vada a logorarsi.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Usate uno schema per ogni ricamo
  • Prefissatevi un modello e un metodo e seguitelo
  • Usate filo resistente
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

Cucito

Come ricamare gli asciugamani

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come monogrammare accappatoi e asciugamani di spugna

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Consigli per imparare a ricamare