Come ricamare le lettere a punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'arte del ricamo è ritornata in auge negli ultimi anni; vuoi perché tanta gente cerca la raffinatezza nella propria biancheria o ancor di più perché ama cimentarsi nei lavoretti del fai da te per una propria realizzazione personale. Molti blog elargiscono consigli utili per un fai da te perfetto. Per il punto croce ad esempio esistono stoffe particolari, la cui tessitura consente di ricamare in maniera veloce, creando delle vere e proprie opere d'arte. Questa stoffa, denominata Aida, è sfilata in modo tale da formare dei minuscoli quadratini che, fungeranno da base per ricamare qualsiasi disegno. Leggendo questa guida si potranno avere delle utili indicazioni su come ricamare le lettere a punto croce.

28

Occorrente

  • tela aida
  • ago per il punto croce
  • matassine moulinè
  • schema
38

Utilizzare la tela aida

Per chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica di ricamo, sarà consigliabile iniziare utilizzando della tela aida. Il momento in cui avrà acquisito dimestichezza con questo genere di lavoro potrà provare anche diverse tele, contando i fili in orizzontale e in verticale. Nel dover realizzare delle lettere, basti pensare ad una G oppure ad una L ricca di riccioli e di rifiniture, per esempio, risulterà più facile l'uso della tela aida, seguendo naturalmente uno schema.

48

Scegliere le matassine di moulinè

In commercio esiste un filato particolare il cui spessore consente di ricamare in rilievo e non si spezza, in base naturalmente al tipo di lavoro da eseguire. I filati possono essere diversi. Nel caso in cui verranno utilizzate le matassine di moulinè, sarà facoltativo dividere la matassina a due o a tre capi. Le lettere che si vogliono riprodurre sul tessuto si possono ricavare da un programma word. Basta realizzare sul foglio la trama simile a quella della stoffa ed inserire la lettera con il font che si desidera. La griglia, utilizzando le funzionalità di word, faciliterà la riproduzione della lettera sul tessuto.

Continua la lettura
58

Riprodurre il disegno sulla stoffa

Definito il font e la dimensione delle lettere bisognerà abbozzarle sul tessuto, tracciando il disegno con una matita. Esso si potrà produrre al centro della stoffa, in prossimità di un angolo oppure lungo il perimetro; in questo modo si può realizzare una cornice fatta tutta di lettere. L'abbozzo deve essere: dritto, centrato in maniera idonea e proporzionale alla dimensione del tessuto. In altre parole bisognerà eseguire l'alternanza maiuscolo e minuscolo in modo lineare per evitare errori nel disegno.

68

Lavorare il punto croce da sinistra verso destra

Il punto croce va eseguito da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso. Meglio procedere con linee oblique che hanno la stessa direzione e, che sono realizzate su un unico rigo. Il ritorno (da destra verso sinistra) prevede la realizzazione delle linee oblique che completano la x tipica del punto croce. Bisognerà eseguire lo stesso procedimento per ogni rigo che completa una piccola parte delle lettere da realizzare. I tutorial che definiscono ogni punto sono molteplici e, si potranno facilmente visualizzare su internet.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisognerà eseguire l'alternanza maiuscolo e minuscolo in modo lineare per evitare errori nel disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare un lenzuolino

Cucito

Come fare cuscinetti portaspilli da balia e da cucito

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come ricamare gli asciugamani

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare a punto filza

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come ricamare una scritta su un lenzuolo