Come ricamare le lettere a punto pieno

Tramite: O2O 22/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il punto pieno è un punto complesso utilizzato molto spesso nel ricamo: la sua doppia stratificazione lo rende particolarmente adatto a dare spessore al disegno che stiamo creando.
La sua esecuzione non è molto difficile ma richiede esercizio, pazienza e tempo, soprattutto quando lo realizziamo a mano.
Con il punto pieno possiamo creare sia disegni sia nomi da applicare dove necessario oppure per impreziosire tessuti semplici, personalizzandoli in base al nostro gusto.
Ma andiamo al sodo e scopriamo insieme come ricamare delle lettere con il metodo del punto pieno!

28

Occorrente

  • Tessuto (lino o cotone)
  • Telaio
  • Forbici
  • Disegno guida
  • Ago
  • Filo
38

Il campo di lavoro

Per ottenere un prodotto ordinato e pulito quando ricamiamo dobbiamo creare un campo di lavoro che ci aiuti; in particolare se siamo alle prime armi utilizzare dei sussidi è indispensabile. Prepariamo telaio, tessuto (lino e cotone sono i più adatti ad essere ricamati), ago e filo- scegliendo il colore più adatto alle nostre esigenze.
Ritagliamo la stoffa e inseriamola correttamente nel telaio, così da ottenere una superficie liscia e senza grinze.
Il ricamo tono su tono dona eleganza e classe impareggiabili al nostro lavoro, quindi lo sceglieremo per le creazioni più ricercate.
Un filo di colore diverso dal tessuto invece dona dinamicità all'opera e la rende più fresca e "simpatica".

48

Il disegno guida

Ricamare disegni più o meno complessi sperando di ottenere un prodotto finito bello e ordinato richiede l'uso, soprattutto per i principianti che si approcciano al settore, di disegni guida.
Questo è vero per i ricami più difficili o particolari ma anche, potrebbe sembrare strano, per il ricamo di lettere e parole.
Scegliamo innanzitutto un carattere che soddisfi le nostre esigenze e scriviamo le lettere o la parola che vogliamo ricamare e stampiamo il documento (si trovano online anche file già pronti che contengono l'alfabeto in moltissimi stili e dimensioni).
Ricalchiamo quindi il disegno sul tessuto, che abbiamo già preparato, utilizzando la carta carbone: siamo finalmente pronti a cucire!

Continua la lettura
58

La scelta furbetta

Siamo finalmente arrivati alla fase clou: mettiamo il filo all'ago e iniziamo a ricamare!
Dobbiamo scegliere innanzitutto un ago e un filo da utilizzare.
La scelta furba che può aiutarci a risparmiare e, perché no, a prendere manualità nell'uso degli attrezzi del mestiere, è questa: utilizziamo fili di colore diverso.
Possiamo scegliere il bianco (o il nero) per creare i contorni e cambiare colore per ogni lettera da ricamare.
Quest'idea è ovviamente adatta solo per lavori accattivanti e dinamici; se invece ricerchiamo eleganza e sobrietà utilizzeremo colori neutri in tutto il ricamo o quantomeno preferiremo lavorare "tono su tono", cioè utilizzando un filo che sia molto simile al colore del tessuto scelto.

68

Il ricamo delle lettere

Il punto pieno, abbiamo detto, è un punto a rilievo creato sovrapponendo due strati di cucitura.
Formeremo il primo livello con punti semplici che traccino il contorno delle lettere da ricamare; all'interno delle zone delineate applicheremo con la stessa tecnica punti sparsi che serviranno a dare spessore al nostro disegno.
Il secondo strato di questo ricamo si esegue utilizzando il punto piatto, una cucitura lunga che unisce linearmente (in verticale o in orizzontale) due punti dati- in questo caso i contorni della nostra lettera.
Facciamo sempre attenzione a passare il filo sopra i punti sparsi che abbiamo inserito nella fase precedente: il risultato finale dev'essere fitto ma omogeneo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prendere dimestichezza nel creare forme a punto pieno esercitiamoci spesso, ricamando forme diverse.
  • La scelta del colore del filo è inoltre importante per i principianti: ricamare "tono su tono" nasconde meglio eventuali errori ma preferire un colore molto diverso dal tessuto facilita l'individuazione dell'area da ricamare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare le lettere a punto croce

Cucito

Come ricamare le lettere con la macchina da cucire

Chiunque ami l'artigianato e le idee creative in generale e magari si diletta nel vendere o regalare le proprie piccole opere d'arte, saprà benissimo che personalizzare un prodotto con un nome ricamato apporta un notevole valore aggiunto al manufatto....
Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come eseguire il punto pieno

Tra le varie tipologie di ricamo ne esiste una molto antica definita a punto pieno. In pratica si tratta di un lavoro che prevede l'utilizzo del punto filza per tracciare il perimetro di un cerchio, e di tanti punti lanciati ovvero molto ravvicinati tra...
Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Punto croce: come ricamare un nome

I nomi ricamati ti consentono di personalizzare il tuo lavoro a punto croce. Impara come ricamare i nomi a punto croce per personalizzare il tuo prossimo lavoro.Ricamare è un modo per trasformare un semplice mestiere in qualcosa di completamente personale,...
Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule