Come ricamare roselline a punto vapore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ricamo è un'arte che solo in pochi sanno apprezzare davvero e si basa sull'espressione della fantasia, della creatività e del senso artistico che ogni donna possiede. Adatto per un corredo da bambino, per della biancheria da letto o per arricchire borse in tessuto, il punto vapore conferisce a qualsiasi accessorio un effetto di rilievo sulla stoffa ed è adatto a riempire fiorellini e piccoli motivi in genere; per questo viene usato anche per definite il contorno dei propri lavori. Per eseguire nel modo corretto il punto vapore, oltre alla tecnica, che non è particolarmente complessa, occorre solamente un po' di manualità, che consenta di poter ottenere in poco tempo degli ottimi risultati. Nella presente guida ci occuperemo di spiegare brevemente, ma in maniera esaustiva, come si deve procedere per ricamare delle roselline a punto vapore, così da poter decorare meglio l'accessorio che desiderate.

27

Occorrente

  • Immagini di roselline o decalcabili,
  • Ago da ricamo,
  • Matassine di cotone colorato
  • Una matita
  • Spilli
  • Ferro da stiro
37

Realizzare il contorno

Il primo passaggio che vi consentirà di realizzare delle roselline a punto vapore consiste nel trasferire sul tessuto da ricamare l'immagine scelta, ovvero i disegni di rose o fiori stilizzati. Per questa operazione è possibile avvalersi della carta da ricalco specifica per la stoffa (reperibile presso una merceria), degli spilli ed una matita. Per chi ha, invece, la passione dei decalcabili, è sufficiente poggiare la carta inchiostrata sul tessuto e passarvi sopra il ferro da stiro caldo. A fissaggio ultimato sarà possibile cominciare a ricamare. Durante questa fase preliminare è molto importante procedere il modo calmo, ma deciso, così che il contorno risulti ben eseguito e sia possibile ottenere un lavoro perfetto.

47

Eseguire i primi punti

Ora che il disegno del ricamo che s'intende realizzare è pronto, è giunto il momento di concentrarsi sull'esecuzione vera e propria del ricamo: i passaggi per eseguire correttamente il punto vapore sono molto semplici e minimi. Per prima cosa, si procede puntando l'ago da destra verso sinistra in corrispondenza del punto dove si desidera cominciare il ricamo, uscendo solo a metà e tenendo ben fermo il filo con l'aiuto del pollice destro. Con la mano sinistra, dunque, bisognerà avvolgere più volte il filo attorno alla punta dell'ago (circa 5 o 6 volte) e far uscire completamente l'ago dal tessuto; a questo punto, aiutandosi con l'unghia del pollice sinistro, si dovrà tirare la gugliata, facendo attenzione che il filo rimanga alla base, sul tessuto. Per fissare il punto, infine, dovrete inserire nuovamente l'ago dove era stato infilato la prima volta. Questo passaggio, nonostante possa sembrare complesso a una prima lettura, è invece molto semplice e basteranno pochi punti per eseguirlo in modo veloce e spontaneo.

Continua la lettura
57

Completare il lavoro

Per raggiungere il risultato finale bisognerà semplicemente ripetere i passaggi che abbiamo visto fino al completamento dell'intero disegno. Durante il riempimento dei contorni bisogna sempre procedere con molta calma e precisione, in quanto solamente così si avrà la garanzia di ottenere un risultato ottimale. Infine, è bene ricordare che i contorni dell'immagine che era stata trasferita in precedenza sul tessuto verranno eliminati tranquillamente lavando il tessuto a 60°, mentre sfruttando una temperatura superiore o inferiore il colore potrebbe risultare indelebile. A questo punto si può dire che il lavoro è finalmente concluso: come avete capito, utilizzare il punto vapore per decorare i vostri accessori è decisamente semplice e veloce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete esperti in ricamo, provate a eseguire il lavoro su uno scampolo, prima di decorre i vostri accessori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire delle roselline di velluto

Cucito

Come fare roselline con nastro di raso

Cucito

Come Fare Il Punto Nodi E Il Punto Vapore

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come ricamare una rosa

Cucito

Come ricamare con la tecnica del candlewicking

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare sul jeans