Come ricamare su lana con il punto danese

Tramite: O2O 29/11/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutte le nostre lettrici, che amano cucire ed in particola modo ricamare, a capire come poter ricamare su lana, con l'aiuto del punto danese. Sono in tante le donne, grandi e piccole, che amano avvicinarsi al mondo del cucito, grazie al quale riuscire a realizzare dei lavori davvero speciale ed anche del tutto unici nel loro genere, che riescono a donare al proprio appartamento un tocco di eleganza e raffinatezza. Ecco perché abbiamo pensato di proporre a tutte voi questa guida, semplice e veloce, tramite la quale vi spiegheremo come ricamare un elegante motivo sopra un capo in lana. Potremo anche eseguirlo su tutto un maglione, ad esempio, oppure solo sul carrè. Per un capo raffinato, da usare anche di sera, usate il filo di seta e fate poi il ricamo con il medesimo filato. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutte!

27

Occorrente

  • Ago da lana e filato che preferite
37

La prima cosa che dobbiamo fare per dare il via al nostro bel capolavoro è quello di lavorare la parte da ricamare a coste, che dovranno essere ben formate da circa 3 maglie rovescio e da 1 maglia diritta. Cominciamo pian piano il nostro bel ricamo, cercando di cominciare dall'alto, seguendo la tradizionale tecnica Danese, che si svolge in questo modo. Dobbiamo dapprima far uscire l'ago al rovescio, a sinistra della seconda costa, servendoci di un punto all'indietro.

47

Dopo che avremo fatto questo, non dobbiamo far altro che passare ora sotto la maglia dritta della prima costa, successivamente passiamo anche sotto la maglia diritta della seconda costa e tiriamo, con estrema delicatezza, il filo in modo da poter iniziare a stringere le maglie. Ed ecco che in questo modo, il primo punto del ricamo è fatto. A questo punto dobbiamo sovrapporre anche un secondo punto indietro, cercando di tenere l'ago sul rovescio del lavoro e facciamolo uscire, per bene e con estrema precisione, quattro punti più in basso, a sinistra della terza costa diritta.

Continua la lettura
57

Ora, con un altro punto indietro, passiamo anche sotto la seconda costa diritta ed è arrivato il momento di unire così la seconda alla terza costa, per mezzo di due punti indietro. Non ci resta che uscire poi con l'ago circa quattro ferri più in alto, verso sinistra della quarta costa, che avremo lavorata a diritto, ed uniamola alla terza costa. Proseguiamo sempre così per l'altezza del ricamo che desideriamo. Ed ecco che in poche mosse e con le nostre mani, avremo realizzato dei lavoretti a punto danese, che sono davvero unici e molto originali, da far invidia anche alle nostre amiche e parenti tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare dei fiori con la lana

Cucito

Come ricamare una copertina di lana

Cucito

Come ricamare la lana a punto croce

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Come ricamare a punto filza

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come ricamare una rosa