Come ricamare su maglia rasata

Tramite: O2O 05/02/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare qualcosa di originale può aiutarci a passare in maniera più interessante la giornata. È sufficiente un po' di volontà e pazienza per ottenere degli ottimi risultati. Ci sono molte tecniche e metodi attraverso cui possiamo realizzare, con la pratica, qualsiasi oggetto. In questa guida vedremo come realizzare una tipologia di ricamo davvero molto originale in modo semplice e per tutti. Vedremo come ricamare su maglia rasata e realizzare un ottimo lavoro con questa tecnica. Si tratta di un'operazione che richiede una certa manualità ma che è possibile imparare facendo attenzione a tutti i passaggi.

25

Prima di tutto bisogna procurarsi un modello rappresentante il disegno che si vuole realizzare sulla maglia. Si può trovare anche tra le riviste in vostro possesso in casa. Nel caso in cui la ricerca non vi soddisfi, online sono presenti molti esempi di questo tipo. È necessario infatti trasporre il disegno direttamente sulla lana. Quindi, segnate la zona su cui andrà il ricamo con un qualsiasi oggetto e iniziate ad imbastire come primo passaggio.

35

Solitamente i ricami a punto maglia si realizzano in tre modi: orizzontale, obliquo e verticale. È possibile anche combinare tutte e tre le tecniche. Nel caso di orizzontale e obliquo dovrete realizzare il ricamo da sinistra verso destra. Nel caso in cui si tratti di verticale bisognerà procedere dall'alto verso il basso. È possibile anche aggiungere un disegno o una decorazione alla maglietta o al capo che avete scelto di realizzare. Ciò sarà possibile senza aggiungere altri colori durante il lavoro ai ferri già iniziato. È utile precisare che filato dovrà assomigliare alla maglia; è importante dato che, se fosse molto fine, penetrerebbe la trama. Invece, con un filo più grosso, tirerebbe tutta la trama di cui avete bisogno.

Continua la lettura
45

Invece, nel caso di ricamo su maglia rasata in orizzontale, dovrete uscire con l'ago dalla prima maglia. Successivamente ricamate e passate l'ago sopra il punto mediano. Poi coprite l'altra metà e continuate lo schema già iniziato. Se volete lavorare su maglia rasata in obliquo dovete rifarvi ai movimenti dell'orizzontale, ma vi dovrete spostare da un punto verso l'alto e verso il basso, seguendo il disegno. Per ricamare su maglia rasata verticale invece dovrete passare l'ago al centro della maglia e ricoprire la metà della stessa. Dunque puntate l'ago al centro della maglia e uscite dalla zona centrale del punto superiore. Proseguite così per tutto il resto del modello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come ricamare una copertina di lana

Cucito

Come fare un polsino a maglia

Cucito

Come ricamare su lana con il punto danese

Cucito

Come fare le babbucce a maglia

Cucito

Come inserire le perline nel lavoro a maglia

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Come lavorare la maglia volant