Come ricamare un corsetto

Tramite: O2O 05/12/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il corsetto rappresenta un indumento, generalmente di genere femminile, composto da una porzione rigida di tessuto sorretta da alcune stecche. Ciò è in grado di creare un effetto rigido che permette al busto di essere sempre eretto e dritto. In questa guida vogliamo illustrarvi come ricamare un corsetto. Vediamo come procedere.

29

Occorrente

  • Cartamodello
  • Stecche
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Metro
  • Tessuto
  • Spilli
39

Realizzate la cucitura

Per ricamare un corsetto occorrerà dunque prendere il cartamodello dello stesso e trasferire il tutto sulla crinolina. Iniziate dunque ad imbastire a mano e, quando sarete sicure del risultato ottenuto, cucite in modo lineare con il filo della colorazione che più preferite. Ritagliate poi i margini e ultimate il tutto con una cucitura originale. Sopra alla cucitura appena realizzata, posizionate lo sbieco, cucitelo a macchina come se doveste imbastirlo. Tale cucitura, non a caso, andrà eliminata in un secondo momento.

49

Posizionate lo sbieco

Ora dovrete voltare il corsetto in dritto e posizionare un altro pezzettino di sbieco all'altezza del lato opposto a quello cucito in precedenza. Questa sarà la parte definitiva, che andrà posta sul davanti del corsetto. Ricordatevi che lo sbieco anteriore deve sempre essere cucito con grande precisione. Ora sarà possibile scucire l'imbastitura e mettere le stecche all'interno degli sbiechi. Posizionate dunque lo sbieco all'altezza dello scollo e lungo la vita e, con il medesimo procedimento realizzato in precedenza, inserite le stecche.

Continua la lettura
59

Ritagliate il tessuto

Ora dovrete prendere del nuovo tessuto e ritagliarlo in quattro parti, per poi cucirle tra loro, sempre utilizzando il punto dritto standard, per poi rifinire con lo zigzag già usato in precedenza. Vi troverete pronto un bel corsetto in cotone, che ora sarà necessario assemblare. Utilizzate dunque un manichino, così da provare il corsetto in modo semplice e veloce, come se già fosse indossato. Se non disponete del manichino, vi basterà comunque poggiarlo sul tavolo. Spillate quindi con pazienza il cotone sulla crinolina, prestando attenzione a far aderire perfettamente i tessuti.

69

Ricamate il corsetto

Dopo che sarete soddisfatte del risultato ottenuto con tale sovrapposizione, potrete quindi iniziare a ricamare il corsetto. La cucitura va effettuata dritta, prestando anche in questo caso attenzione ad avvicinarsi il più possibile al piccolo orlo che viene prodotto dallo sbieco. In questo modo renderete il tutto più pulito alla vista. Dovrete fare questo lavoro lungo ogni lato del corsetto, evitando di lasciare lentezze e prestando attenzione affinché tutto possa combaciare ordinatamente.

79

Applicate la ganciera

Per rifinire il ricamo del vostro corsetto, non vi rimarrà altro da fare che attaccare la ganciera lungo la parte posteriore del bustino, mettendo la parte provvista di dentini lungo il lato destro e quella con i buchini lungo il lato sinistro. Cucite dunque la ganciera e verificate che il tutto combaci. Provate l'abito e verificatene l'aderenza. Se tutto sarà soddisfacente, avrete realizzato con successo un elegante corsetto, ricamato come si deve. Un lavoro da vere sarte!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per verificare il ricamo sul corsetto, poggiate quest'ultimo su un manichino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una rosa

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare con la tecnica del candlewicking

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come ricamare le lettere a punto croce

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Come scegliere il telaio per ricamare

Cucito

Come ricamare su lana con il punto danese