Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sicuramente per personalizzare una felpa o maglietta dei tuoi bimbi come preferisci, potresti decidere di ricamare un disegno. Un esempio che potrai ricamare è qualche disegno della Walt Disney come Pluto a punto raso e punto pieno, con i profili a punto erba seguendo la guida. Seguendo questa guida non dovreste trovare difficoltà.

24

Per poter realizzare un disegno come Pluto, uno dei punti che devi utilizzare è il punto pieno: Passa una filza lungo il contorno da ricamare, poi riempi la zona delimitata con altre filze aventi una direzione contraria alla direzione finale del punto. Copri la zona preparata con punti uguali, vicini e mantenendo sempre la stessa tensione del filo. Per eseguire pallini piccoli, puoi passare la filza solo lungo i contorni poi esegui il punto pieno: per pallini particolarmente in rilievo, esegui dapprima un punto pieno in senso contrario alla direzione finale del punto, poi seguite il punto pieno che coprirà l'imbottitura. Nel caso del punto piatto realizzare il punto pieno senza l'imbottitura.

34

Se non si ha a disposizione avanzi adatti a questo scopo, si possono comperare piccole matasse di filato per ricamo o arazzo, come la lana o il cotone lanato, il cotone perlè o moulinè, e usare un numero di fili che eguagli in grossezza quello usato nel lavoro. Può essere d'aiuto, comunque, segnare la zona da ricamare imbastendo intorno ad essa con filo contrastante. Se un disegno ha più parti, si può segnare ognuna con un colore differente. Copiando il disegno da un grafico (nel quale ogni maglia è rappresentata da un quadretto), ricordarsi che le maglie sono più larghe che alte e regolare le proporzioni, se necessario, allungandole o restringendole.

Continua la lettura
44

Un punto per poter realizzare il disegno è il punto raso: Devi uscire con l'ago sul diritto del lavoro, sulla linea superiore del disegno. Procedendo in modo concetrico, formare dei punti lunghi che dal margine si dirigono verso il centro del disegno. Esegui una seconda riga come la precedente, con punti un poco più corti e ravvicinati, passando tra un filo e l'altro della riga precedente e continua in questo modo sino ad aver ricoperto l'intera superficie del disegno, cambiando a piacere le tonalità di colore del filo. Sicuramente per i profili basta utilizzare il punto erba: Procedi da sinistra verso destra, per il primo filo passa con l'ago, da destra verso sinistra, sotto due o tre fili di tessuto. Esegui un secondo punto spostandoti con l'ago e prendendo lo stesso numero di fili verso sinistra. Il secondo punto può terminare all'inizio del primo e sovrapporti ad esso: in questo caso si otterrà l'effetto di un cordoncino attorcigliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come ricamare a punto cordoncino

Cucito

Come ricamare una scritta su un cuscino

Cucito

Come ricamare un orsetto a punto pieno

Cucito

Come Ricamare Una Margherita A Ruota

Cucito

Come ricamare a punto indietro

Cucito

Come ricamare a punto pieno

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto suisse