Come ricamare un lenzuolo in stile antico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'hobby del ricamo, rappresenta un'arte sempre attuale, seppur rara, in grado di regalare bellezza di decori spettacolari. Un lavoro artigianale che prevede oltre all'uso di tecniche particolari, di materiali più o meno preziosi, in quanto molto antichi, molta pazienza e creatività. Questa guida senza dubbio aiuterà la persona più scettica, nell'esecuzione di un ricamo piuttosto semplice. Nello specifico, vi proponiamo due motivi ornamentali per biancheria da letto: uno prettamente antico che, sarebbero le iniziali; l'altro di impronta più moderna, la BORDURA SMERLATA. Il ricamo può essere eseguito tinta su tinta oppure usando fili colorati, seguendo uno schema ovviamente, considerando che 1 quadretto equivale ad un centimetro. Lasciamoci consigliare dai passi di questa guida su come ricamare un lenzuolo in stile antico.

27

Occorrente

  • Tela di lino, misto lino o mussola di cortone nella misura delle lenzuola
  • matassine da ricamo nei seguenti colori: rosa e bianco
  • telaio tondo
37

Per quanto riguarda il lenzuolo è preferibile acquistarne uno di buona qualità, per una maggiore durata. I punti che impiegheremo saranno: punto smerlo, punto ombra, punto Rodi, punto pieno, punto cordoncino-sono fra i più ricercati quando facciamo riferimento ai ricami antichi. L'esecuzione del ricamo ovviamente prevede la buona norma di riportare sulla carta velina in grandezza naturale (ricordiamo:1 quadretto è uguale a 1 cm) sia il motivo "a greca" che le iniziali, per poi poterli riprodurre sul margine tela del lenzuolo, usando il metodo del ricalco con la carta carbone e una matita ben appuntita.

47

Il secondo step prevede l'esecuzione del ricamo dei fiori grandi che costituiscono la bordura, che magari si sceglierà di realizzare nel colore rosa, a punto pieno e a punto Rodi; i fiori piccoli, invece, a punto ombra. Eseguire quindi tutta la smerlatura di contorno a punto smerlo, con il cotone di colore rosa. Al termine si andrà a tagliare il tessuto eccedente la smerlatura, con un paio di forbicine ben affilate, facendo molta attenzione a non tagliare il filo del ricamo, o la stessa stoffa, evitando di provocare un danno a dir poco irreversibile.

Continua la lettura
57

Tuttavia, lo schema della bordura rosa in grandezza naturale, dovrà essere riportato sul foglio di carta velina, e trasferito poi, sul lenzuolo usando il metodo del ricalco, come già spiegato per le iniziali, senza calcare troppo la matita, per evitare che possa trasbordare quando andremo a ricamare o di sporcare il tessuto; nell'eventualità, tuttavia, munirsi di un po' di mollica di pane per rimediare. A questo punto, basterà posizionare la iniziali nel punto desiderato, generalmente al centro, e ricamarle a punto pieno e a punto cordoncino.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eliminare eventuali tracce di ricalco usare un pò di mollica di pane da strofinare leggermente sul tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

Altri Hobby

Come stimare il valore di un mobile antico

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico

Altri Hobby

Come ricamare una tovaglia di lino bianca

Altri Hobby

Come restaurare un dipinto antico

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto in stile shabby chic

Altri Hobby

Come creare un bracciale stile Pandora

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet in stile provenzale