Come ricamare un nome con il punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ricamare un nome con la tecnica del punto croce è estremamente semplice. Infatti quest'operazione è divenuta una sorta di usanza per creare moltissimi corredini ai neonati o ai bambini, scrivendo, con ago e filo il loro nome su diversi bavaglini, vestitini e copertine. Di seguito, leggendo tutti i passi, vi spiegheremo come procedere per sviluppare questo affascinante metodo di ricamo, nato nel Medioevo grazie alla cultura bizantina, e diffuso successivamente in tutta Europa. Il procedimento è alquanto semplice e non richiede conoscenze pregresse nel settore, ma solo un poco di impegno. Quindi che aspettate? Prendete ago, filo e stoffa, si comincia!

26

Il tessuto per cucire a punto croce ha una trama estremamente regolare, che permette di realizzare moltissime crocette che, a seconda della stessa, possono essere piccole o grandi, le quali formeranno poi un disegno. Ovviamente serviranno anche i fili colorati da punto croce, l'ago e (se si desidera avere un punto di riferimento preciso) degli schemi. All'interno degli schemi, creati appositamente per il punto croce, si trovano tutti i passi da svolgere per ottenere un determinato disegno, evitando così di sbagliare le proporzioni e creare dei soggetti complessi anche se si è dei principianti.

36

All'interno degli schemi per il punto croce potrete trovare tutti gli stili di scrittura che desiderate per poter così creare il nome. Ovviamente sarà consigliabile seguire gli schemi passo dopo passo, evitando di sbagliare le proporzioni, ma se desiderate scrivere un nome più grande potrete riportare gli stessi su un normalissimo foglio a quadretti e raddoppiare le crocette, ottenendo così un soggetto più definito. Inoltre esistono moltissimi schemi in cui le lettere vengono inserite all'interno di disegni a forma di cuoricino o di cubo, se utilizzate gli stessi sarebbe meglio lasciare sempre un paio di file non cucite tra una lettera e l'altra, di modo che il disegno non risulti confuso e poco leggibile.

Continua la lettura
46

Seguendo lo schema in vostro possesso potrete creare semplicemente delle lettere separate, per cucire il nome che desiderate vi basterà semplicemente lasciare, tra una lettere e l'altra, una striscia o due di tessuto bianco. Se desiderate creare una lettera maiuscola all'inizio del nome, vi consigliamo di lasciare un paio di spazi per evitare che i decori delle stesse possano nascondere le lettere minuscole. Utilizzate colori vivi, soprattutto se il regalo è per una bambina.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il punto croce

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

Cucito

Come ricamare la lana a punto croce

Cucito

Come fare cuscinetti portaspilli da balia e da cucito

Cucito

Come ricamare una lettera

Altri Hobby

Come Ricamare A Punto Croce Una Striscia da Tavola Di Anfore

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite