DonnaModerna

Come ricamare un nome con la macchina da cucire

Tramite: O2O 26/03/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucire non è un'impresa difficile; per molti è un semplice passatempo, per altri è una vera e propria passione, ma ciò che fa davvero la differenza sono l'impegno e la pazienza. Inoltre, se vogliamo rendere le nostre creazioni diverse dalle altre, dobbiamo aggiungerci anche un pizzico di originalità. Realizzare decorazioni o scritte ricamate è quello che serve per personalizzare i nostri abiti. La procedura potrebbe essere un po' ostica per chi è alle prime armi, ma con la pratica i risultati saranno eccezionali. Vediamo quindi come ricamare un nome con la macchina da cucire.

27

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Stoffa
  • Stabilizzatore
  • Ago
  • Filo
  • Forbici
  • Spilli
  • Ferro da stiro
37

Scrivere il nome

Innanzitutto bisogna trascrivere il nome che avete scelto sul tessuto che intendete ricamare. La stoffa deve poggiare su uno stabilizzatore rigido, che deve essere fermato con degli spilli, altrimenti la scritta non verrà bene. Utilizzate una penna cancellabile per eliminare eventuali errori. Ovviamente è importante scegliere lo stile della scritta (per esempio stampatello o corsivo) e la dimensione. Se avete difficoltà a realizzare uno stile che vi piace, allora seguite questo metodo: stampate il nome che vi interessa su un foglio normale, dunque poggiateci sopra lo stabilizzatore e ricopiate su di esso le linee che compongono il nome. Dopodiché stendete lo stabilizzatore sopra il tessuto su cui ricamerete.

47

Cucire la scritta

Qualunque sia il metodo scelto, a questo punto è arrivato il momento di ricamare il nome sulla stoffa. Sistematela sotto il piedino della macchina da cucire, in modo che l'ago sia posizionato sulla prima lettera del nome. Il piedino più indicato in questo caso è il free motion, ma se non ce l'avete, potete proseguire anche con un piedino normale. Anche l'ago deve essere adatto: in particolare, prediligete quelli con cruna larga e con una punta a forma di piccola sfera. Infine, abbassate le griffe di trasporto. Adesso potete cominciare il ricamo, seguendo passo per passo le linee delle lettere e ruotando la stoffa quando ci sono delle curve o degli angoli (come nel caso della lettera S).

Continua la lettura
57

Scegliere il punto

È giusto ricordare che il risultato dipende molto dal tipo di punto che utilizzerete. Se volete cucire una scritta semplice, che non deve dare l'effetto grassetto, allora andrà bene un punto dritto. Questo è il metodo più facile, in cui bisogna seguire semplicemente le linee delle lettere. Se, arrivati fino in fondo, vi sembrerà che la scritta sia troppo leggera e/o chiara, basterà ripassare una seconda volta sul ricamo già fatto. Qualora vogliate realizzare una scritta più vistosa, quindi in grassetto, dovrete invece servirvi del punto zigzag. In questo caso è consigliabile impostare la tensione a 4, la larghezza tra 4 e 5, e la distanza a 0. Terminato il lavoro, tagliate il filo in eccesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta pratica su pezzi di stoffa più piccoli, prima di passare al lavoro vero e proprio
  • Cucite con estrema calma, sia per evitare il maggior numero di errori sia per evitare che il filo si spezzi
  • Per scrivere il nome utilizzate una penna che si possa cancellare con il ferro da stiro, così da eliminare eventuali errori

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare a mano libera con la macchina da cucire

Cucito

Punto croce: come ricamare un nome

Cucito

Come ricamare un nome con il punto croce

Cucito

Cucito

Come ricamare il nome sul bavaglino

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

5 trucchi per usare al meglio la macchina da cucire

Cucito

I 10 errori più comuni con la macchina da cucire