Come ricamare un reggiseno

Tramite: O2O 06/12/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il reggiseno è un indumento fondamentale per ogni donna. Quest'ultimo viene considerato da sempre, non solo un capo di sostegno, ma anche un accessorio di moda. Tanto che alcuni stilisti, lo hanno eletto il must per eccellenza della prossima stagione. Questo capo oltre a dare un tocco in più al look, si mostra in tutta la sua bellezza. Esaltando la figura e risaltando il fascino femminile. In commercio esistono tantissimi modelli, con colori diversi e che riportano stampe e ricami sul tessuto. Infatti questa scelta così ampia, porta ad acquistarne tanti. Il primo motivo riporta a una questione di igiene e l'altra, per poterli abbinare al vestiario. Quindi se avete molti reggiseni e volete personalizzarli, provate a inserire degli inserti. Utilizzando la tecnica del ricamo. Nella seguente guida vi spiego come ricamare un reggiseno.

27
Occorrente
  • Reggiseno di cotone n.25 bianco
  • 1 matassina di cotone perlé n. 8 blu
  • 1 matassina cotone Moulliné verde
  • 1 ago da ricamo n. 24
  • Forbice per cucito
  • Foglio da ricalco
  • Matita
  • Riga
  • Spilli
  • Ditale
  • Infila aghi
  • Perline
37

Scegliere il ricamo

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il ricamo. Questo deve adattarsi al modello del reggiseno e al suo colore. Inoltre deve rispecchiare i vostri gusti personali. I motivi da aggiungere sono molteplici, ma quelli più delicati ed eleganti sono quelli floreali. Quest'ultimi potete inserirli agli angoli del reggiseno, ricamandole nelle rispettive coppe. Oppure se preferite fate un ricamo ad intarsio al centro. Per questo lavoro, vi propongo un ricamo con dei motivi. Che riportano dei fiorelli sulla parte centrale per ogni coppa. Quindi procuratevi un disegno su in internet, scaricatelo e stampatelo sul foglio trasferibile.

47

Ricalcare il motivo

Adesso dovete ricalcare il motivo sul tessuto del reggiseno. Prendete il foglio decalcabile e appoggiatelo con la parte disegnata sul tessuto. Fatelo combaciare bene e segnatelo sul diritto filo del tessuto. Inserite la carta di ricalco con il lato del carbone, verso il tessuto ben stirato. Dopodiché passate la matita e ricalcate il motivo. Tracciate tutti i contorni del disegno floreale, in tutte le due coppe. Terminato il lavoro passate a ricamare il reggiseno.

Continua la lettura
57

Ricamare il reggiseno

A questo punto dovete ricamare il reggiseno. Il motivo lo dovete sviluppare con dei punti semplici a punto croce. Lavorandolo su ventinove quadretti in altezza e sessantadue in larghezza. Prendete il reggiseno e poggiate una coppa su un piano. Cominciate il ricamo individuando il centro dei tre bordi della coppa, piegandola a metà nel senso della lunghezza. Contando allo stesso tempo i quadretti in altezza. Ora con due fili di cotone ricamate a punto croce i fiorellini. Seguendo lo schema ricalcato e prendendo ogni punto in un quadretto di tessuto. Fate cosi anche con l'altra coppa. Concluso il ricamo, potete cucire degli strass al centro di ogni fiore.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per ricalcare il disegno sul tessuto potete usare anche il ferro normale. Non usate quello al vapore
  • Quando eseguite il ricamo, fate attenzione a non sfilare troppo il tessuto
  • Quando cucite utilizzate sempre il salvadito
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un reggiseno fai da te

Cucito

Come fare il cartamodello di un reggiseno

Cucito

Come riutilizzare un vecchio reggiseno

Cucito

Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia

Cucito

Come decorare le spalline del reggiseno

Cucito

Come realizzare un reggiseno a triangolo

Cucito

Come ricamare una rosa

Cucito

Come ricamare una lettera