Come ricamare una bordura tipo pizzo Sangallo

Tramite: O2O 14/12/2014
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il pizzo è una guarnizione delicata e raffinata adatta a una grande varietà di tessuti. Le bordure in pizzo, infatti, si trovano sui più bei capi del corredino da neonato, sui vestitini delle bambine, sull'abito della Comunione, sulla biancheria raffinata, sulla camicetta romantica ecc. Per la biancheria da casa, poi, il pizzo Sangallo è l'ideale e si applica: sulle lenzuola, sulle tovaglie importanti, sulle tende di una camera in stile ecc. Inoltre in commercio ne troviamo svariati tipi: alto, basso, leggerissimo come il "valencienne"o pesante come il "macramè". I filati che vengono impiegati sono il cotone, nylon, seta, lino. Il pizzo Sangallo è il simbolo della purezza, della semplicità e della tradizione. Esso è associato all'estate e agli abiti bianchi, finemente ricamati, con intarsi geometrici che ricoprono bordi, orli e maniche di capi di abbigliamento femminile. Moltissimi stilisti hanno inserito i fantastici lavori in Sangallo nella loro collezione di moda, rivalutando così la lavorazione artigianale e l'arte del ricamo. Se seguirai questa guida nei vari passaggi ti spiegherò nella maniera più chiara possibile come ricamare una bordura tipo pizzo Sangallo.

26

Occorrente

  • Tela bianca di lino lunga a piacere
  • Cotone da ricamo bianco
  • forbicine da ricamo
36

Di solito la bordura in pizzo Sangallo è ricamata o su tela bianca o su cotone, e viene realizzata con punti traforati e in rilievo. I punti impiegati sono: il punto pieno, punto festone a smerli, punto filza, punto inglese, punto cordoncino, sottopunto. Per ricamare avrai bisogno di un disegno base, e quindi puoi trasferire sul tessuto bianco lo schema. Ricalca sulla striscia di stoffa il numero di motivi desiderati, seguendo lo schema relativo in grandezza naturale. Comincia a ricamare. Esegui prima a punto filza semplice il contorno del motivo, che in seguito, verrà lavorato a punto cordoncino e a punto inglese. Per i motivi piccoli forma il foro con un punteruolo.

46

Prima di forare, esegui il punto cordoncino, per i motivi più grandi (ad esempio i petali dei fiori), taglia prima il tessuto con le forbici, piccole ben appuntite, quindi esegui i contorni a punto cordoncino. Per una buona riuscita del lavoro ti consiglio di eseguire sul disegno un'imbastitura, in modo da creare quasi un'imbottitura al punto filza fitto che andrai ad eseguire dopo. L'interno dei motivi poi ricamali a punto pieno (smerlature sagomate, foglie e fiori).

Continua la lettura
56

Rifinisci il margine esterno della bordura a punto festone a smerli, eseguito su alcune filze di imbottitura, fai un orlo a sottopunto lungo l'altra estremità. Terminato il lavoro con forbicine ben appuntite, sul rovescio, ritaglia il contorno della smerlatura facendo attenzione a non intaccare il motivo. Esegui con la massima precisione tutto il tracciato del disegno, affinché il ricamo risulti con i contorni perfetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come foderare un abito in pizzo di sangallo

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Cucito

Come applicare il pizzo alla gonna

Cucito

Come realizzare delle federe con bordura piatta

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo