Come ricamare una spiga

Tramite: O2O 26/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ricamare è ancora oggi la passione di moltissime donne, che ancora oggi si cimentano in certi lavori per rendere ancora più belli i propri vestiti. Ricamare è uno dei modi per esprimere il proprio estro e creare dei bellissimi lavori, da poter far ammirare oppure vendere.
Il ricamo è un'arte antichissima, apparsa molto probabilmente in Oriente, poi arrivata in Occidente. La storia del ricamo può essere ricostruita per la maggior parte utilizzando fonti storiche ed iconografiche, ma non mancano, anche se ridotte in piccolissimi frammenti, testimonianze autentiche. Il ricamo rappresenta il modo più semplice per impreziosire e personalizzare i capi d'abbigliamento di tutti i giorni o magari quelli da indossare in occasioni importanti. Affinché il ricamo risulti perfetto è importantissimo scegliere tessuti di qualità in puro lino, cotone o misto lino. Occorre inoltre stabilire quali punti di ricamo eseguire sul tessuto e la confezione che desiderate realizzare. Volete perciò imparare questa bellissima arte? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi ma soprattutto con i miei infallibili consigli, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come ricamare al meglio una spiga. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Ago
  • Filo di color oro
36

Potete ricamare una spiga anche sulla tunica da far indossare ai bambini per ricevere il sacramento della comunione. Iniziate il vostro progetto scegliendo il tessuto da utilizzare. In questo caso prediligete il lino. Procedete uscendo con l'ago sul diritto della stoffa ed eseguite quindi un primo punto obliquo sulla vostra sinistra. Accingetevi successivamente a realizzare un altro punto simmetrico sulla destra del lavoro, uscendo con l'ago in basso, in corrispondenza dell' inizio del secondo punto che avete lavorato, tenendovi leggermente sotto esso.

46

Arrivati a questo punto passate il filo (di colore oro) da destra verso sinistra sotto i fili obliqui che avete precedentemente eseguito, ma senza attraversare il tessuto. Rientra quindi successivamente sotto l'inizio del primo punto obliquo in modo da riuscire ad uscire più in altro verso sinistra. Ripetete certamente i punti obliqui in modo simmetrico, realizzandoli sotto quelli precedenti.

Continua la lettura
56

Ora passate con il filo sotto i punti obliqui e sotto la catena precedentemente creata. Entrate nuovamente nel tessuto per uscire a sinistra e quindi proseguite ripetendo tutta l' esecuzione dei punti obliqui. Questo tipo di punto potete impiegarlo tranquillamente sia in sequenza, per ottenere motivi lineari, sia con spighe isolate. Il lavoro è così appena concluso! Non mi resta che augurarvi di aver capito ogni singolo passaggio di questa semplice guida.
Ricamare una spiga non è cosi' difficile come sembra, anche per qualcuno alle prime armi. Vi bastera' seguire le istruzioni di questa guida per realizzare il lavoro al meglio, senza troppi problemi. Il vostro vestito, tovaglia o qualsiasi cosa vorrete realizzare, acquistera' un enorme valore e sara' ammirato da tutti. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una rosa

Cucito

Come ricamare con la tecnica del candlewicking

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come ricamare le lettere a punto croce

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Come scegliere il telaio per ricamare

Cucito

Come ricamare su lana con il punto danese