DonnaModerna

Come ricamare una tenda di lino

Tramite: O2O 25/01/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ricamare è un'arte. Infatti, con un piccolissimo strumento, ovvero l'ago, e con tante gugliate di cotone, è possibile realizzare piccoli capolavori che nella maggioranza dei casi sono destinati a rimanere nel tempo. Molti sono i complementi d'arredo che si possono realizzare con la stoffa e poi arricchirli con preziosi ricami, uno di questi elementi sono le tende. In commercio possiamo trovare una vasta gamma di tende ma, con un pochino di manualità e qualche rudimento inerente al cucito, è possibile realizzare delle piccole opere d'arte e con un risultato piuttosto soddisfacente. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come ricamare nel migliore dei modi una tenda di lino. La procedura richiede un po' di tempo, ma non è per nulla complicata.

29

Occorrente

  • riviste specifiche
  • ago
  • cotone
  • tela di lino
  • carta da modelli
  • carta copiativa
39

L'importanza delle tende

Le tende sono un complemento d'arredo che in una casa non dovrebbero mai mancare. Qualsiasi sia lo stile, la grandezza e i colori scelti, una tenda è in grado di regalare alla stanza deve viene sistemata, un'atmosfera accogliente e rilassante. Come già indicato nel passo di apertura, è possibile trovare in commercio una vasta gamma di prodotti a riguardo, ma è altrettanto vero che, con un pochino d'impegno, è possibile realizzare una tenda anche in modo autonomo. Prima di iniziare la lavorazione vera e propria, occorre prendere le misure della tenda che si intende realizzare per poi sceglierne il tessuto.

49

La scelta del tessuto

Una fase importante riguarda la scelta del tessuto di una tenda di lino. Quest'ultima dipende da vari fattori, ossia il tipo di stanza nella quale si andrà a mettere la tenda di lino, ma anche dalla luminosità dell'ambiente. Inoltre, si dovrà scegliere anche un modello ed un colore di tenda che ben si adattino al tessuto. Nel caso della tenda di lino si dovrà optare per un tessuto di tipo naturale, vista e considerata la sua alta qualità in fatto di praticità e soprattutto di manutenzione. Un tessuto naturale poi è caratterizzato da fibre sintetiche e miste che possono essere facilmente lavate in casa e senza necessità di stirare. Fatta la valutazione di tutti questi parametri, si potrà procedere all'acquisto del tessuto per la tenda di lino. Rivolgersi dunque a negozi specializzati che sapranno guidare l'acquirente nella scelta definitiva del tessuto più adatto per ricamare la tenda di lino.

Continua la lettura
59

La realizzazione della tenda

A questo punto sarà possibile procedere alla fase vera e propria della realizzazione della tenda di lino. Si dovrà prima di tutto tagliare la stoffa, per poi realizzare l'orlo inferiore e quello superiore, e naturalmente cucire i bordi. Quando la tenda è terminata, si dovrà andare alla ricerca il disegno da ricamare su di essa, tenendo presente che esistono due modi per farlo, ossia la consultazione delle riviste che trattano il settore delle tende, oppure la consultazione dei vari siti web.

69

La consultazione delle riviste

Se si dovesse scegliere la prima opzione, ovvero quella di consultare le apposite riviste specializzate, si devono cercare quelle al cui interno siano presenti i cartamodelli dei ricami in modo da avere una base di partenza già pronta. Una volta trovato il disegno giusto, si dovrà procedere a trasferirlo su tela per poi passare alla fase vera e propria di ricamo. Le riviste in questione si possono acquistare in edicola a prezzi modici, tenendo presente vanno consultate con molta attenzione per poter trovare in tempi ragionevoli le pagine attinenti al ricamo di tende di lino con tutte le istruzioni e consigli utili a riguardo.

79

La consultazione dei siti web

Se invece si dovesse scegliere di consultare i siti web, in questo caso si può avere un margine di ricerca maggiore in quanto molteplici sono le idee che vi si possono trovare e la maggior parte di esse sono abbastanza originali ed al tempo stesso accattivanti. Prendersi dunque il tempo necessario per trovare il disegno che può catturare l'attenzione. Non appena si è trovato il disegno che interessa, lo si dovrà stampare. Trasferirlo successivamente su carta da modello ed infine con l'aiuto della carta copiativa, trasferirlo direttamente sulla tela.

89

La fase dell'intaglio

Per quanto riguarda invece la tipologia del ricamo che si può utilizzare, tenere presente che si possono avere a disposizione diverse tecniche ma, essendo il lino una stoffa pregiata, sicuramente il ricamo più indicato in assoluto è l'intaglio. Non bisogna farsi impressionare dalla complessità dei disegni, visto e considerato che è comunque possibile ottenere buoni risultati anche con ricami semplici e poco elaborati, a condizione di avere un minimo di precisione e di manualità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare a punto filza

Cucito

Come realizzare una coperta in lino

Cucito

5 idee creative per ricamare le tende

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come ricamare a punto pieno

Cucito

Idee per ricamare un pigiama

Cucito

Come ricamare le lettere a punto pieno