Come ricamare una tenda di lino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ricamare è un'arte, con un piccolissimo strumento, l'ago, e con tante gugliate di cotone, è possibile realizzare piccoli capolavori che nella maggioranza dei casi sono destinati a rimanere nel tempo. Molti sono i complementi d'arredo che si possono realizzare con la stoffa e poi arricchirli con preziosi ricami, uno di questi elementi sono le tende. In commercio possiamo trovare una vasta gamma di tende ma, con un pochino di manualità e qualche rudimento inerente al cucito, è possibile realizzare delle piccole opere d'arte. Vediamo allora insieme alcuni consigli su come ricamare una tenda di lino.

26

Occorrente

  • riviste specifiche
  • ago
  • cotone
  • tela di lino
  • carta da modelli
  • carta copiativa
36

Le tende sono un complemento d'arredo che in una casa non dovrebbero mai mancare. Qualsiasi sia lo stile, la grandezza e i colori scelti, una tenda è in grado di regalare alla stanza deve viene sistemata, un'atmosfera accogliente e rilassante. Come già indicato nel passo di apertura, è possibile trovare in commercio una vasta gamma di prodotti, ma è altrettanto vero che, con un pochino d'impegno, è possibile realizzare una tenda anche con le nostre mani. Iniziamo la lavorazione prendendo le misure della tenda che vogliamo realizzare, una volta acquisito questo particolare procediamo con l'acquisto della tela.

46

La lavorazione continua e questa volta andiamo a realizzare la tenda, quindi tagliamo la stoffa, realizziamo l'orlo inferiore e quello superiore, e naturalmente cuciamo i bordi. Quando la tenda è terminata, andiamo alla ricerca il disegno da ricamare su di essa. Per farlo possiamo sia consultare riviste specifiche, sia esplorare il vasto mondo di internet. Se scegliamo la prima opzione, ovvero quella di consultare più riviste, cerchiamo quelle al cui interno siano presenti i cartamodelli dei ricami in modo da avere una base di partenza già pronta. Una volta trovato il disegno giusto, procediamo a trasferirlo su tela poi procediamo con il ricamo.

Continua la lettura
56

Se invece optiamo per consultare il web, in questo caso possiamo avere un margine di ricerca maggiore in quanto molteplici sono le idee che vi possiamo trovare. Non appena troviamo il disegno che ci interessa, stampiamolo, trasferiamolo su carta da modello ed infine con l'aiuto della carta copiativa trasferiamolo sulla tela. Per quanto riguarda invece la tipologia del ricamo che possiamo utilizzare, a nostra disposizione abbiamo diverse tecniche ma, essendo il lino una stoffa pregiata, sicuramente il ricamo più indicato in assoluto è l'intaglio. Non facciamoci impressionare dalla complessità dei disegni, è comunque possibile ottenere buoni risultati anche con ricami semplici e poco elaborati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare a punto filza

Cucito

Come realizzare una coperta in lino

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

5 idee creative per ricamare le tende

Cucito

Come ricamare una spiga

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come ricamare a punto pieno

Cucito

Come ricamare una bordura tipo pizzo Sangallo