Come ricamare una tovaglia

Tramite: O2O 01/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del ricamo ci affascina da sempre: ognuno di noi ha avuto almeno una mamma, un' amica e soprattutto una nonna che si dilettava con questo semplice ma complesso mestiere. Si, perché ricamare è rilassante, divertente, creativo ma è necessario anche una buona dose di pazienza e concentrazione. Ecco perché se non si è mai intrapreso questa arte bisogna fare un po di pratica su modelli semplici e facili da fare. Ancora meglio, farsi insegnare da un proprio parente o seguire i vari tutorial presenti su internet ed i giornali appositamente dedicati. In questa intuiva e veloce guida, vediamo quindi insieme come realizzare una creazione unica fatta proprio con nostre mani! Andiamo quindi a vedere come ricamare una tovaglia con dei fiori senza ricorrere alla tecnica dei punti ottenendo il meglio dell'effetto desiderato.Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Tessuto
  • Filati
  • Creatività
36

Procuratevi tutto il necessario

Per prima cosa bisogna occuparsi delle applicazioni: per creare i fiori, prendete dei materiali a scelta tra seta, organza e shantung ed assemblateli insieme. Potrete scegliere due modi per proseguire: ritagliare dei pezzi di stoffa (leggermente stropicciata o arricciata creerà un effetto migliore!) e sagomarli come se fossero dei petali, oppure potrete sovrapporre delle strisce in modo da creare delle spirali. In entrambi i casi il consiglio è di fermare sia i petali che le foglie con l'aiuto dell'apposito applicatore per silicone. Sempre con una colla a caldo contornate il centro del fiore in modo da formare gli stami: potrete crearli con delle perline, dei bottoni colorati e degli strass.

46

Disponete i decori sulla tovaglia

Una volta che il materiale è pronto, bisogna applicarlo sulla tovaglia; possiamo ricreare una sorta di ricamo sulla superficie della tovaglia. Per prima cosa, disponete i decori sulla tovaglia in modo da fare una prova e vedere in che modalità andranno poi ad essere cuciti. Disponeteli quindi facendo attenzione alla combinazione dei colori e delle forme. Ricordatevi di disporli sia al centro che intorno in modo da creare un motivo originale, creativo, personalizzato e soprattutto d'effetto. Se vi piace questo metodo, potrete riutilizzarlo per altre creazioni: segnaposto, scarpe, borse e magliette.

Continua la lettura
56

Cucite le diverse applicazioni

Infine, passate alla fase del ricamo: potete ricamare i fiori sulla superficie della tovaglia, ma anche sui lati. Tutto dipende da voi e da ciò che desiderate. Un modo per facilitare questa operazione riguarda l'applicazione di alcune tasche sui lati lunghi della tovaglia. Dopo aver cucito delle semplici tasche, riempitele con i fiori che avete creato in precedenza. In questo modo otterrete una tovaglia floreale in tutti i sensi! Per evidenziare ancora di più le tasche, ricordatevi di cucirle con dei fili più spessi, magari di vario colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto erba

Cucito

Come ricamare una tovaglia

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto suisse

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come applicare un merletto ad una tovaglia