Come ricamare una tovaglia

1/6 – Introduzione

L’arte del ricamo ci affascina da sempre: ognuno di noi ha avuto almeno una mamma, un’ amica e soprattutto una nonna che si dilettava con questo semplice ma complesso mestiere. Si, perché ricamare è rilassante, divertente, creativo ma è necessario anche una buona dose di pazienza e concentrazione. Ecco perché se non si è mai intrapreso questa arte bisogna fare un po di pratica su modelli semplici e facili da fare. Ancora meglio, farsi insegnare da un proprio parente o seguire i vari tutorial presenti su internet ed i giornali appositamente dedicati. In questa intuiva e veloce guida, vediamo quindi insieme come realizzare una creazione unica fatta proprio con nostre mani! Andiamo quindi a vedere come ricamare una tovaglia con dei fiori senza ricorrere alla tecnica dei punti ottenendo il meglio dell’effetto desiderato.Buona lettura e buon lavoro!

2/6 Occorrente

  • Tessuto
  • Filati
  • Creatività

3/6 – Procuratevi tutto il necessario

Per prima cosa bisogna occuparsi delle applicazioni: per creare i fiori, prendete dei materiali a scelta tra seta, organza e shantung ed assemblateli insieme. Potrete scegliere due modi per proseguire: ritagliare dei pezzi di stoffa (leggermente stropicciata o arricciata creerà un effetto migliore!) e sagomarli come se fossero dei petali, oppure potrete sovrapporre delle strisce in modo da creare delle spirali. In entrambi i casi il consiglio è di fermare sia i petali che le foglie con l’aiuto dell’apposito applicatore per silicone. Sempre con una colla a caldo contornate il centro del fiore in modo da formare gli stami: potrete crearli con delle perline, dei bottoni colorati e degli strass.

4/6 – Disponete i decori sulla tovaglia

Una volta che il materiale è pronto, bisogna applicarlo sulla tovaglia; possiamo ricreare una sorta di ricamo sulla superficie della tovaglia. Per prima cosa, disponete i decori sulla tovaglia in modo da fare una prova e vedere in che modalità andranno poi ad essere cuciti. Disponeteli quindi facendo attenzione alla combinazione dei colori e delle forme. Ricordatevi di disporli sia al centro che intorno in modo da creare un motivo originale, creativo, personalizzato e soprattutto d’effetto. Se vi piace questo metodo, potrete riutilizzarlo per altre creazioni: segnaposto, scarpe, borse e magliette.

5/6 – Cucite le diverse applicazioni

Infine, passate alla fase del ricamo: potete ricamare i fiori sulla superficie della tovaglia, ma anche sui lati. Tutto dipende da voi e da ciò che desiderate. Un modo per facilitare questa operazione riguarda l’applicazione di alcune tasche sui lati lunghi della tovaglia. Dopo aver cucito delle semplici tasche, riempitele con i fiori che avete creato in precedenza. In questo modo otterrete una tovaglia floreale in tutti i sensi! Per evidenziare ancora di più le tasche, ricordatevi di cucirle con dei fili più spessi, magari di vario colore.

6/6 Consigli

  • Sbizzarritevi!
Riproduzione riservata