Come ricamare una tovaglia a punto erba

Tramite: O2O 29/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del ricamo è una delle tradizioni delle nostre nonne che oggi si stanno perdendo. È sempre più raro infatti, che una ragazza o un ragazzo si appassionino all'arte del cucito, la quale sta candendo in disuso. Ma non bisogna perdere la speranza, ci sono ancora un buon numero di ragazze che muovono i primi passi nel ricamo e vogliono mantenere viva la tradizione. Per tutte coloro che cominciano a ricamare e vogliono imparare tutti i trucchetti più utili, questa guida si propone di spiegarvi come ricamare una tovaglia a punto erba.

27

Occorrente

  • Ago e filo
  • Telaio
37

Lavorare con il punto erba su di una tovaglia non è il massimo della comodità. Infatti, in genere questo punto si utilizza su piccoli oggetti, come dei tovaglioli. La motivazione è che la norma prevede che il punto erba venga fatto con un telaio. Per questo consigliamo di utilizzare uno stendino su cui lavorare la tovaglia.

47

Per questo tipo di punto è importante eseguire i vari passaggi sempre uguali e lineari, per ottenere un cordoncino uniforme e ben allungato. La prima operazione da fare con ago e filo, è di eseguire un movimento costante che va sempre da sinistra verso destra. L'ago va inserito nel tessuto prendendone almeno tre o quattro dei suoi fili, uscendo e poi subito dopo ritornando sullo stesso punto dove abbiamo inserito l'ago. Questa corretta esecuzione, ci consente di creare il contorno del fiore che intendiamo ricamare sulla tovaglia, facendolo apparire perfettamente circolare e soprattutto ben delineato quindi dello stesso spessore.

Continua la lettura
57

Se i fiorellini da ricamare con il punto erba sono ad esempio quattro (uno per ogni angolo della tovaglia), ecco allora che è sufficiente realizzare dei cordoncini lineari e doppi, almeno due volte rispetto al contorno del fiore. Così procedendo (meglio tracciarne la linea con del gessetto da sarto ed un righello), si raggiungono man mano i quattro angoli, fino a completare il ricamo, che ci fa alla fine apparire la tovaglia con dei fiori, perfettamente equidistanti e collegati tra loro da un elegante cordoncino. È consigliabile utilizzare del cotone verde per le foglie che spiccano tantissimo su una bella rosa rossa, per rendere la nostra tovaglia raffinata, elegante e soprattutto originale perché ricamata con le nostre mani. Naturalmente questo è solo un esempio, una volta che avrete preso confidenza con questa tecnica potrete modificarla a vostro piacimento. Per coloro che sono alle primissime armi, consigliamo di cominciare con qualcosa di piccolo, come un tovagliolo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Cucito

Come ricamare una tovaglia

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto suisse

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Le basi del ricamo: il punto erba