Come ricamare una tovaglia a punto suisse

Tramite: O2O 13/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto suisse, comunemente conosciuto come ''Svizzero'', consiste in un doppio punto croce che forma figure geometriche che principalmente si esegue su quadretti.
Prevalentemente sono le tovaglie a saltare subito all'occhio; quotidianamente arredano le nostre tavole donando un tocco di classe alla casa. Il ricamo suisse regala un effetto pizzo molto carino ed è anche abbastanza semplice da eseguire.
Naturalmente sono varie le tecniche di ricamo che si possono adottare, in questa guida vedremo come ricamare una tovaglia a punto suisse.

27

Occorrente

  • tovaglia a quadretti
  • telaio tondo
  • ago da ricamo
37

Scegliere la giusta tovaglia a quadretti e posizionarla sul telaio

Broderie suisse, letteralmente ''ricamo Svizzero'' tradotto dal francese, è un grazioso genere di decoro che consiste nell'eseguire un asterisco (gli esperti sanno che si tratta di un doppio punto croce), che sarà il punto di partenza per poter eseguire nuovi passaggi di filo.
Questi danno modo di realizzare diversi piccoli motivi dalla forma geometrica utili per ottenere il disegno finale.
È fondamentale selezionare la tovaglia quadrettata da voler impreziosire e posizionare la zona interessata ben tirata su un telaio tondo.
Il primo passaggio è quello di infilare l'ago con almeno tre fili di cotone moulinè.
Il filo da utilizzare deve essere abbastanza lungo e, per evitare che si sfili, è necessario fare un piccolo nodo in fondo.
A questo punto si sistema la tovaglia al rovescio, fermando il filo con una filza (dev'essere leggera e molto piccola) in posizione verticale, senza lasciarla fuoriuscire dall'altra parte per evitare di pungersi.
Adesso si può iniziare facendo la classica stellina sul quadretto.

47

Utilizzare il filo bianco sulla zona colorata

Nel caso in cui si utilizzi un filo bianco, questo va ricamato sui quadrati colorati, nel caso contrario sulla parte neutra (quadrati bianchi) per far spiccare il contrasto delle tinte.
Si prosegue terminando il quadrato con l'asterisco, eseguendo anche una piccola linea verticale e una orizzontale, per arricchire e riempire il ricamino iniziale.
Con lo stesso procedimento si applicano ulteriori punti simili che daranno vita alla base per ottenere i successivi disegni chiaramente a scelta dei propri gusti.
Si procede facendo passare il filo sotto la croce del punto in basso a sinistra, poi in quello al centro e in quello in basso a sinistra, lavorando sul dritto del tessuto.

Continua la lettura
57

Scegliere le decorazioni più opportune

Adesso si può lavorare sul rovescio della tovaglia, infilando l'ago nel punto iniziale.
Il risultato finale sarà un fiore al quale si può decidere se aggiungerne altri o variare con le decorazioni in base alla propria esperienza ed inventiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricamare col filo colorato sulle zone chiare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto erba

Cucito

Come ricamare una tovaglia

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come applicare un merletto ad una tovaglia