Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il ricamo a mano oltre che a rendere il nostro corredo più bello, lo impreziosisce. Esistono tantissimi punti da ricamo da quelli più antichi a quelli più attuali, in genere il ricamo abituale va fatto sulla stoffa a tinta unita e dai toni chiari. In questa guida invece vedremo come bisogna ricamare il punto svizzero su una tovaglia da tavola colorata a quadri.

28

Occorrente

  • Stoffa bicolore a quadri medi, Filo perlè n 8 -10, telaio
38

Scelta della stoffa

Per iniziare la nostra tovaglia, dobbiamo procurarci la stoffa adatta per ricamare un bel motivo a punto svizzero. La stoffa da scegliere è quella a quadretti con trama bicolore, se ne trovano in commercio di vari tipi, ma noi dobbiamo scegliere quella che forma dei quadri di media grandezza. Se riusciamo a trovare una stoffa in misto lino il risultato sarà più interessante.

48

Preparazione al lavoro

Dopo aver fatto gli orli ai quattro lati della tovaglia, possiamo incominciare a ricamare la nostra bordura a punto svizzero. Se non abbiamo già un cartamodello del disegno che vogliamo realizzare, possiamo crearlo da soli, utilizzando una matita ed un foglio a quadri. Possiamo formare dei cuori o una semplice bordura diritta. Il lavoro si può eseguire anche senza l'aiuto del telaio però essendo più pratico è meglio mettere a telaio la parte da ricamare.

Continua la lettura
58

Inizio del punto svizzero

Possiamo adesso incominciare a ricamare la nostra tovaglia, possiamo copiare il disegno guardando il cartamodello, però se ci risulta più facile, aiutandoci con una matita; segniamo prima di iniziare dei puntini sul quadrato dove faremo gli asterischi. Adesso con l'ago ed il filo già dentro, puntiamo l'angolo del quadrato, dove andremo a ricamare il primo asterisco, l'ago deve entrare dal rovescio verso il diritto del lavoro, e poi formiamo una diagonale fermando il punto all'angolo opposto del quadrato, infilando l'ago da sopra verso il sotto del lavoro. Ora dobbiamo formare una croce passando il filo, come abbiamo fatto prima, nel prossimo angolo e poi in quello opposto, poi punteremo l'ago al centro del quadrato per formare una diagonale tra la croce formata, poi ancora puntando al centro dell'altro lato del quadrato, chiudiamo dall'alto verso il rovescio del lavoro per terminare così il nostro primo asterisco.

68

Terminazione della tovaglia

Quindi dobbiamo procedere e ricamare tutti gli asterischi previsti nel nostro disegno. Finiti tutti gli asterischi adesso andiamo a formare un rombo sul quadrato posto tra i 4 già ricamati con l'asterisco. Per formare il rombo dobbiamo entrare con l'ago dentro il filo che unisce gli angoli dei primi 4 quadrati e man mano si riempiono tutti gli altri quadrati. Per realizzare i rombi possiamo utilizzare un colore di filo differente a quello che abbiamo utilizzato per ricamare gli asterischi. I disegni e le modalità di ricamo dopo aver fatto tutti gli asterischi sono tanti, però la base essenziale per il vero punto svizzero è quello che abbiamo appena realizzato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzi due colori di filo il ricamo risulta più bello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Ricamare Dei Papaveri Su Una Tovaglia Da Cucina

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto erba

Cucito

Come ricamare una tovaglia

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come scegliere il telaio per ricamare