Come ricamare una tovaglia di lino bianca

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'arte del ricamo ha origini molto antiche che ancora oggi riesce a regalare non poche soddisfazioni a chi riesce a praticare questo genere di lavori. Tra gli innumerevoli oggetti tessili che si possono realizzare con il lavoro del ricamo, le tovaglie costituiscono una percentuale molto elevata ed il lino è un materiale tessile che si presta particolarmente per questa tipologia di realizzazioni poiché è in grado di conferire un tocco di purezza ed originalità ad ogni tovaglia. In questa breve guida, troverete dei semplici ma utili consigli su come ricamare una tovaglia di lino bianca in modo semplice ed intuitivo ottimizzando al massimo tempo ed energie. Il tessile che andremo a realizzare, sarà compreso di tovaglioli ed i ricami potranno soddisfare anche i gusti più esigenti dato che saranno facilmente abbinabili sia ad uno stile classico che a quello moderno!

27

Occorrente

  • Tela di lino bianca m 4 alta cm 180
  • Cotone da ricamo nei seguenti colori: rosa, bianco, celeste, azzurro, giallo, rosso mattone, verde, lilla
  • Tessuto di applicazione nei colori dei filati
37

Il primo passo da compiere al fine di ottenere il risultato sperato, sarà quello di procurarsi tutti i materiali necessari. I punti di ricamo che utilizzeremo, sono di semplice realizzazione: punto Parigi, punto sabbia e punto erba. Se non siete particolarmente ferrati in materia di ricamo, potrete effettuare un breve ripasso semplicemente avvalendovi dei tanti tuturial presenti in rete; al termine potrete effettuare egregiamente il lavoro.
Dedicatevi ora alla realizzazione della tovaglia in lino tenendo conto che le misure da noi considerate sono cm 260 x cm 170 per la tovaglia e 41 x 41 cm per i dodici tovaglioli. Ovviamente tali misure, possono essere variate e personalizzate a seconda dell'estensione della tavola da voi posseduta.

47

Una volta ritagliato il lino, tenendo qualche centimetro di margine per i bordi, dedicatevi alla riproduzione del disegno simile a quello che trovate raffigurato al presente passo. In internet, potete trovare numerosi cartamodelli dai quali potere prendere spunto e che potrete stampare a seconda del decoro che riscontra i vostri gusti. Individuata la fantasia preferita andrete a riprodurre il motivo sul tessuto di base della tovaglia utilizzando la metodologia del ricalco che prevede, appunto, di ripassare con una matita ben appuntita il motivo di vostro interesse affiché quest'ultimo rimanga "impresso" nella stoffa. Questa operazione, deve essere svolta con la massima precisione in modo di assicurarci il massimo del risultato finale.

Continua la lettura
57

All'interno dei petali, utilizzeremo il punto stuoia, il punto sabbia all'interno dei "calici più grandi" e il punto erba per i tralci e per i gambi. Successivamente ricameremo allo stesso modo i dodici tovaglioli quindi passeremo a rifinire i tovaglioli e la tovaglia eseguendo a mano libera, e molto delicatamente, onde evitare di rovinare il tessuto, un semplice orlo a rollino.

67

Risulta doveroso sottolineare che si tarata di un lavoro di massima pasienza e precisione e per chi è alle prime armi con l'arte del ricamo, l'impresa che vi accingete ad eseguire non è priva di difficoltà. Quindi il consiglio è quello di munirsi di una buona dose di pasienza, di conoscenza e di esperienza prima di iniziare il lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete come riferimento, per la distribuzione dei vari punti, una tovaglia già ricamata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

Altri Hobby

Come decorare un t-shirt bianca

Altri Hobby

Come decorare una maschera bianca

Altri Hobby

Come fare un fermatovaglia

Altri Hobby

Come preparare il tavolo per il giorno delle nozze

Altri Hobby

Come decorare un tavolo torta

Altri Hobby

Come realizzare tovagliette americane Natalizie

Altri Hobby

Come fare degli addobbi per la prima Comunione