Come ricamare una tovaglia di lino giallo oro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Hai deciso di realizzare una tovaglia da tavola! Hai una certa infarinatura per il ricamo e vorresti anche ricamarla! Ti ricordo che non si tratta di un'operazione complessa, occorrerà soltanto osservare alcuni accorgimenti. Esistono in commercio diversi tipi di tessuti per tovagliati, bianchi o colorati, di lino o di cotone, ciò che importa è scegliere un tessuto di buona qualità, che non presenti imperfezioni nella trama o nell'ordito. La scelta del filato è molto importante, sappi che il tessuto ed il filato devono infatti essere proporzionati tra di loro. In merceria troverai diversi tipi di filati e, per ogni tipo avrai a disposizione una vasta gamma di colori per dar sfogo alla tua creatività. È basilare inoltre conoscere le dimensioni del motivo da ricamare per poter calcolare con precisione gli spazi dove posizionare il disegno. Il ricamo generalmente viene eseguito centralmente e sugli angoli della tovaglia. Trattandosi di un tessuto molto ampio ti consiglio di imbastire la tovaglia sul piano di un tavolo. E allora comincia il tuo lavoro aiutandoti con gli utili suggerimenti su come ricamare una tovaglia di lino giallo oro e, così riuscirai a realizzare il tuo sogno.

26

Occorrente

  • Tessuto di lino colore giallo oro cm 120 x 120
  • Cotone da ricamo nei seguenti colori: marrone scurissimo, noce scuro, noce chiaro, écru, beige, verde erba chiaro, verde erba scuro, verde secco, verde edera scuro, verde mare, giallo canarino, giallo oro, arancio, rosso cupo, ruggine chiaro e scuro, lilla, bianco
36

Esecuzione: i punti che dovrai effettuare per il tuo ricamo saranno: punto catenella, punto erba, punto piatto, punto raso e, potrai seguire lo schema riportandolo a grandezza naturale, considerando che un quadretto equivale a un centimetro, quindi quadretta un foglio di carta trasparente con quadretti di cm 1 di lato e riproduci il disegno, nelle misure reali. Trasporta il disegno sulla stoffa per due volte al centro della tovaglia, formando un motivo quadrato (Il disegno che raffigura le primizie del sottobosco equivale a metà della tovaglia). Per fare questo, inserisci tra il disegno e la stoffa l'apposita carta carbone da ricalco.

46

A questo punto, ripassa i contorni del disegno con una matita dura e ben appuntita. Il tratto deve essere il più possibile deciso e senza errori. Dopo togli il foglio del disegno e la carta carbone. Se il disegno rimarrà troppo calcato sulla stoffa e, potrebbe così imbrattare il filato che andrai ad usare, prendi della mollica di pane e cancella come se stessi usando una gomma, che toglierà l'eccesso di colore. Quindi, riporta un particolare preferito del disegno, su ciascun angolo dei tovaglioli.

Continua la lettura
56

Procedi e ricama tutti i contorni a punto erba e punto catenella; riempi poi le altre parti a punto pieno e punto raso, alternando i colori. Terminato il ricamo è consigliabile orlare la tovaglia e i tovaglioli con un orlo a giorno altrimenti puoi optare per una passamaneria colorata (in tinta con il colore che adotterai per la tua tovaglia), oppure una smerlatura a punto festone. È bene precisare che le misure della stoffa si riferiscono soltanto alla tovaglia, se poi tu vuoi fare anche i tovaglioli devi comprare l'altra stoffa, a seconda di quanti tovaglioli vorrai realizzare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con le misure sopra citate si può realizzare una tovaglia quadrata o rotonda (escluso i tovaglioli).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare La Tovaglia Di Natale Con Gli Stencil

Bricolage

Come Fare Una Tovaglia Effetto Ragnatela

Bricolage

Come fare una tendina con uno scampolo di lino

Bricolage

Come fare una tovaglia con volant

Bricolage

Come creare un portaombrelli di lino

Bricolage

Come realizzare una tovaglia rotonda

Bricolage

Come decorare portatovaglioli e tovaglia

Bricolage

Come Realizzare Sottobicchieri E Tovaglia Di Feltro