Come ricamare una tovaglia di margherite

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Avete sempre voluto realizzare una bellissima tovaglia di margherite, portando così in casa una ventata di primavera? Ecco come ricamarla. Per una migliore riuscita vi consiglio di crearla in tessuto di lino colore verde acqua ricamata con due rami di margherite al centro, e nei quattro angoli una margheritina che riporterete anche come motivo su ogni angolo di ogni singolo tovagliolo. Nella guida qui di seguito, troverete inseriti i due schemi da ricamare con i motivi floreali da riportare in grandezza naturale. Dopo questa breve introduzione possiamo dare anche il via a questa guida su come ricamare una tovaglia di margherite a mano, che sicuramente vi farà fare un figurone con tutti coloro che lo vedranno.

25

Bene, i punti che impiegherete sono: punto broccatello e punto a giorno: quindi dedicavevi all'esecuzione della tovaglia e dei tovaglioli: riportare i due motivi in grandezza naturale considerando che 1 quadretto è uguale a 1 cm. (Guardate lo schema qui sopra del ramodi margherita fiorito, da riprodurre ingrandito al centro, secondo la disposizione indicata nello schema seguente qui sotto). Dopo ricalcate all'interno della tovaglia i due motivi floreali.

35

Riportate sui quattro angoli della tovaglia una sola singola margherita (ovviamente la prenderete dallo schema qui di sopra, nella parte destra del ramo fiorito, nello specifico prelevare l'ultima margheritina compresa di fogliolina e riportatela su ogni lato della tovaglia e anchevsu ogni singolo angolo dei tovaglioli). A questo punto ricamate tutti i motivi a punto broccatello, con il cotone da ricamo nei diversi colori.

Continua la lettura
45

Per realizzare in maniera perfetta il ricamo è consigliabile l'utilizzo del telaio, la lavorazione così risulterrà più omogenea. Terminato il lavoro di ricamo, eseguite gli orli della tovaglia e dei tovaglioli come segue. A cm 1,5 dai margini della tovaglia e dei tovaglioli togliete un filo da tutti i lati, piegate per due volte la tela di lino verso il rovescio poi fissate l'orlo eseguendo un delicatissimo punto giorno. Eccovi realizzata la vostra tovaglia margheritosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto erba

Cucito

Come ricamare una tovaglia

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto suisse

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia