Come ricaricare il toner della fotocopiatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vuoi sapere come rigenerare il toner della tua fotocopiatrice? Questa guida fa proprio al caso tuo! Ti verrá illustrato passo passo il procedimento necessario alla ricarica. È peró buona cosa considerare se conviene rigenerare le proprie cartucce, o sostituirle con altre nuove. Il costo per la ricarica, solitamente, tende ad essere dimezzato rispetto a quello per un toner nuovo, tuttavia, la qualitá di stampa potrebbe peggiorare. Nel caso si tratti di un toner in bianco e nero, la riduzione della qualitá è praticamente nulla, peró, nel caso si tratti di un toner a colori, specialmente se utilizzato per stampe fotografiche, la qualitá finale della stampa effettuata con un toner ricaricato potrebbe non essere all'altezza di uno originale.

Se ritieni ancora che la rigenerazione del toner sia ancora la scelta che fa piú al caso tuo, prosegui pure con la lettura!

25

Occorrente

  • Un cacciavite
  • La ricarica del toner
35

Prima di tutto, è necessario procurarsi una ricarica che sia compatibile con il modello della stampante in tuo possesso, puó essere acquistata facilmente online o in negozi specializzati. Sostanzialmente esistono due tipologie di toner: Toner con tappo esterno e toner sigillati.
Nel primo caso è necessario rimuovere il tappo, che solitamente si trova sul lato della cartuccia, in alcuni casi potrebbe non essere ben visibile, poiché coperto da un rivestimento ben avvitato; in questo caso bisogna armarsi di cacciavite e rimuovere tutte le viti che lo proteggono. Una volta rimosso il tappo, svuota il colore residuo, poi versa il contenuto della ricarica, come ultima cosa, richiudi il tutto. A questo punto la rigenerazione del toner è completa!

45

Nel caso si tratti invece di un toner sigillato, la procedura è leggermente piú complessa: Il procedimento prevede la pratica di un foro sul toner (leggi attentamente nelle istruzioni della tua stampante, in quale punto effettuare il foro per rigenerare la cartuccia), fatto questo, procedi a svuotare il contenuto della cartuccia ed inserire la ricarica. Al termine sará necessario sigillare il foto effettuato con del nastro isolante o del nastro adesivo.

Continua la lettura
55

Esistono anche delle stampanti dotate di un tubo per il toner anziché la rispettiva cartuccia, tuttavia anche in questo caso il procedimento per effettuare la ricarica è sempre lo stesso, ovvero: aprire il coperchio a lato, svuotare il colore residuo, inserire la ricarica e richiudere.

Fatto questo, la stampante è pronta per essere nuovamente operativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come collegare un accumulatore a un generatore di corrente

Materiali e Attrezzi

Come riparare un gruppo continuità

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cover per smarphone con la colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Come pulire i cristalli di quarzo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la carta per il découpage

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce di emergenza