Come ricaricare un accendino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
112

Introduzione

Quante volte ti è capitato di dover accendere una sigaretta, ma di avere l'accendino scarico e sei stato costretto ad andarne a comprare uno nuovo? Sicuramente tante. Forse hai anche pensato di passare a un accendino ricaricabile per risparmiare un po' di soldi. Esistono, infatti, moltissime marche di accendini ricaricabili che vi daranno la possibilità di utilizzare sempre lo sesso accendino e poterlo ricaricare in qualsiasi momento. Ricaricare un accendino è un'operazione davvero facile: chiunque può riuscirci. In questa guida ti spiegherò come fare.

212

Occorrente

  • Accendino ricaricabile
  • Bomboletta di gas con adattatori
  • Boccetta liquido infiammabile
312

Acquistare un accendino ricaricabile

Innanzitutto devi possedere un accendino ricaricabile. Puoi comprarne uno dal tabaccaio, scegliendo tra uno di marca e uno generico che costa poco. Le marche più blasonate di accendini a gas sono Clipper, Colibrì, Ronson e Dupont. Ma esistono anche accendini come lo Zippo che sono leggermente più costosi e hanno un altro processo di accensione e ricarica di cui parleremo più tardi.

412

Controllare l'attacco

Di solito gli accendini che sfruttano la combustione a gas hanno la loro bomboletta di ricarica. In ogni caso, prima di procurartene una devi accertarti che l'attacco tra la valvola dell'accendino e della ricarica sia lo stesso. Infatti, se rovini la valvola dell'accendino sei costretto a buttarlo. Molte bombolette del gas hanno degli adattatori che possono essere installati per adattarsi a qualsiasi tipo di valvola.

Continua la lettura
512

Prestare attenzione

Per ovvie ragioni di sicurezza è bene allontanarsi da qualsiasi materiale infiammabile e da zone a rischio d'incendio. Un luogo aperto e ventilato è la soluzione migliore, perché una parte del gas si disperde nell'aria. Accertati che l'accendino sia completamente scarico e in caso contrario provvedi a farlo scaricare. Inoltre, prima di cominciare l'operazione, se l'accendino la possiede, conviene portare la rotellina che regola l'estensione della fiamma al minimo.

612

Inserire il beccuccio

Ora capovolgi l'accendino e inserisci il beccuccio del gas sulla valvola. Spingi per qualche secondo e vedrai che la valvola inizia a rilasciare il gas e lo inietta all'interno dell'accendino. Quando sarai soddisfatto della quantità di gas inserita, togli il beccuccio dalla fiamma e lascia l'accendino in posizione verticale per qualche minuto.

712

Accendere

Successivamente, porta la rotellina della fiamma al massimo e accendilo. Se il processo è andato a buon fine l'accendino dovrebbe accendersi normalmente, mentre se non funziona correttamente o l'accendino non da segni di vita, segui il passaggio successivo per risolvere il problema.

812

Fare delle prove

Se, nonostante la ricarica, l'accendino non si accende ci possono essere due motivi. Il primo è che è rimasta dell'aria al suo interno. C'è comunque un rimedio molto semplice. Armati di un ago e prova a premere la valvola con qualcosa di appuntito per far fuoriuscire l'aria. Quando non ci sarà più aria dentro, l'accendino riprenderà a funzionare.

912

Posizionare l'accendino in frigo

Il secondo motivo per il quale l'accendino non funziona o risulta difettoso è dovuto dal fatto che durante la ricarica è entrato poco gas. La soluzione, anche in questo caso è molto semplice. Posiziona l'accendino in frigo per qualche minuto e strofina l'involucro della bomboletta del gas. Grazie allo sbalzo termico tra l'accendino e la bomboletta viene favorito il passaggio di una maggior quantità di gas. Adesso potete godervi il vostro accendino ricaricabile.

1012

Prestare attenzione alla marca

Per quanto riguarda gli accendini Zippo, la loro ricarica e il materiale da combustione è differente. Infatti questi accendini si accendono tramite la combustione di un liquido particolare, simile alla benzina delle automobili. Questo liquido è infiammabile e impregna la cordicella dell'accendino che tramite la comune rotellina crea una scintilla e fa infiammare il liquido che evapora.

1112

Rimuovere la scocca

Il passaggio per ricaricare questo accendino è molto semplice. Rimuovete la scocca di metallo dell'accendino e al suo interno troverete dell'ovatta. A questo punto dovete versare il liquido, precedentemente acquistato, sull'ovatta. Quando essa si sarà impregnata di combustibile, farà da tramite con la cordicella e fungerà da serbatoio. Finita l'operazione di ricarica, dovete rimontare il tutto e lasciare l'accendino a testa in giù per un minuto e finalmente potrete ricominciare ad usarlo.

1212

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come accendere un fuoco senza accendino o fiammiferi

Bricolage

Come ricaricare una penna stilografica

Bricolage

Come ricaricare un estintore

Bricolage

Come fare un fiore con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

Bricolage

Come realizzare un sonaglio con tappi di bottiglia

Bricolage

Come accendere il fuoco nel camino in pochi secondi

Bricolage

Come realizzare una palma con i fondi di bottiglie