Come ricaricare una penna stilografica

1/6 – Introduzione

Nella storia italiana, le penne stilografiche hanno occupato un ruolo molto importante che con il passare degli anni si è sempre andato ridimensionando. Oggi, le penne stilografiche sono utilizzate come regali e non solo, sono oggetti da usare nelle grandi occasioni come la firma di un documento importante oppure di un assegno. Tuttavia ci sono persone che hanno la passione per l’utilizzo di queste penne sofisticate utilizzandole quotidianamente e che quindi, spesso, si ritrovano a fare i conti con il cambio di inchiostro. Come fare per ricaricare una penna stilografica? Il modo più semplice è rivolgersi ad una cartoleria ma qui parleremo di un metodo fai da te.

2/6 Occorrente

  • Barattolo di inchiostro
  • Siringa
  • penna stilografica

3/6

Molte volte, quando l’inchiostro di una penna stilografica termina, si è costretti ad andare presso una cartoleria ed acquistare una ricarica: queste non costano tanto, ma c’è molto più risparmio, oltre alla soddisfazione personale, se prendi dell’inchiostro e svolgi l’operazione da te. Per prima cosa apri la penna stilografica con delicatezza, solitamente svitando le due metà e tira fuori la cartuccia che serve a contenere l’inchiostro.

4/6

Prendi ora la cartuccia e poggiala su un fazzoletto per non sporcare il tavolo sul quale stai lavorando, la siringa e la boccetta di inchiostro, quindi inserisci la siringa nella boccetta di inchiostro e inizia a tirarne su un pochino lentamente. Dopo aver fatto questa operazione, prendi la cartuccia ormai vuota e punta dentro la siringa nell’apposito foro d’inserimento: attento a non sporcare, l’inchiostro non è una macchia facile da eliminare, potresti rischiare di rovinarvi i polsi della camicia!

5/6

Adesso è necessario rilasciare l’inchiostro contenuto nella siringa, per inserirlo nella cartuccia senza inchiostro, in modo da riempirla: se un’operazione non è sufficiente, ripetila nuovamente finché la cartuccia risulti piena. Se stai ancora leggendo, vuol dire che hai superato con successo le fasi precedenti, senza aver rovesciato l’inchiostro, e sei pronto per concludere la ricarica. Bene, prendi la cartuccia ormai piena e inseriscila di nuovo nella penna stilografica e richiudila, avvitando le due metà; un’ulteriore premura sarà necessaria nel momento in cui andrai a scrivere le prime lettere: solitamente i primi getti d’inchiostro sono i più corposi, quindi attento a non macchiare il foglio. In modo semplice e risparmiando hai ricaricato la tua penna stilografica pronta per scrivere quello che vuoi.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata