Come ricavare i semi dalle piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli appassionati di giardinaggio e ci piacerebbe creare un piccolo orticello nel nostro giardino o sul nostro terrazzo, ma siamo alle prime armi con questo mondo, non dovremo assolutamente preoccuparci. Ci basterà, in fatti, cercare su internet alcune pratiche guide che ci insegneranno tutte le tecniche e tutti i prodotti che dovremo utilizzare per riuscire a coltivare correttamente le piante che più preferiamo. In questo modo sarà sufficiente seguire tutti i consigli e dedicare quotidianamente un po' del nostro tempo per la cura del nostro orto. Per cominciare a preparare il nostro piccolo angolo di verde, sarà necessario procurarsi dei semi, questi potremo o acquistarli presso appositi negozi o in alternati potremo procurarceli da altre piante già esistenti. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a ricavare correttamente i semi dalle piante.

25

Occorrente

  • piante con fiore secche
35

Innanzitutto se possediamo già delle piante in casa, e vogliamo coltivarne altre dello stesso tipo, piuttosto che acquistarle dal vivaio, c'è un modo semplicissimo che ci permetterà di prelevare i semi direttamente dalla nostra pianta. Cerchiamo di raccogliere i semi delle piante sane e vigorose con dei bei fiori, una volta che si sono seccati. Alcuni semi cadranno da soli, altri avranno bisogno di un po' più di cura per essere estrapolati, ciò cambia in base al tipo di pianta.

45

Molto fondamentale è il periodo di raccolta, tenere sotto controllo il clima è una delle preoccupazioni principali che si devono considerare per avere dei buoni risultati nel giardinaggio. Prima di raccogliere i semi dalla nostra pianta, è molto importante assicurarsi che le stagioni e le temperature siano quelle favorevoli all'essiccamento. Il consiglio migliore è aspettare un periodo caldo e secco per raccogliere le capsule mature, dato che d'inverno si ha un clima più umido, e perciò i semi si inumidiscono.

Continua la lettura
55

A questo punto, quando le capsule o i gusci diventeranno di colore marrone, e quindi i semi saranno maturi, togliamoli e selezioniamoli dal loro interno. Capita spesso che i semi di molti frutti o ortaggi in fase di vendita come alimentari spesso non siano maturi e quindi non germogliano, perciò è necessario aspettare che il seme si maturi completamente. Ma bisogna tener conto anche degli uccelli, che rappresentano un ostacolo in quanto vanno a beccare i semi ancora nelle piante e quindi si rischia di perderne molti. È preferibile mettere i semi puliti in buste di carta sigillate ed etichettarli in base al tipo di pianta, così sarà più facile e comodo piantarli secondo la qualità e senza mischiarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come ricavare piante ornamentali da frutta e verdura

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai

Giardinaggio

Ottenere Semi Di Fragola E Seminarli

Giardinaggio

Come distribuire i semi

Giardinaggio

Come piantare i semi di jojoba

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Come piantare i semi di girasole