Come ricavare in casa un angolo per il fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le soluzioni abitative che offre il mercato immobiliare degli ultimi anni sono estremamente disincentivanti. A fronte infatti di prezzi insostenibili, i metri quadrati a disposizione spesso sono considerati appena "calpestabili" e ricavare nella propria casa un angolo per il fai da te è impresa assai ardua, se non impossibile. Elaborare il concetto di spazio e sfruttare ogni singola possibilità in modo intelligente diviene allora una necessità imprescindibile: in questa guida, tramite dei semplici passi, vedremo come ovviare al problema senza appesantire la resa estetica della vostra abitazione realizzando un soppalco attenendosi alle norme di legge.

27

Occorrente

  • Progetto
  • legno
  • staffe
  • sostegni verticali
  • listelli o doghe
37

Una delle soluzioni percorribili, purché si disponga di soffitti molto alti, consiste nel progettare e ricavare un soppalco, ovvero una superficie rialzata che sfrutta lo spazio in altezza anziché in lunghezza e in larghezza. Prima di procedere conviene fare alcuni riferimenti generali alla normativa vigente.

47

Anzitutto occorre sottolineare come la costruzione sia soggetta al regolamento edilizio e di igiene del proprio Comune di residenza. Sussistono tuttavia alcune linee generali a cui i regolamenti dei singoli Comuni devono adeguarsi: altezza minima per le zone abitabili di m 2,70; dimensioni minime fissate in mq 28 per abitante; illuminazione naturale pari a 1/8 della superficie calpestabile; documentazione del progetto da presentare tramite un professionista all'Ufficio Tecnico del proprio Comune per l'ottenimento del permesso e successivamente al Catasto per l'aggiornamento della metratura.

Continua la lettura
57

Caldo, accogliente, economico e semplice da realizzare, il soppalco in legno si fa preferire per una maggiore leggerezza rispetto a quelli costruiti in metallo o in muratura. Per procedere alla realizzazione occorre ancorare saldamente il basamento con delle staffe o con sistemi di ancoraggio diversi. È possibile anche optare per una soluzione alternativa come l'installazione di alcuni sostegni verticali posizionati in modo da bilanciare il peso della piattaforma. Per il rivestimento della superficie grezza è consigliabile procedere con dei listelli o delle doghe dello spessore minimo di 2 cm organizzate su due strati. La realizzazione del soppalco in legno è sicuramente la più economica. Il costo dei materiali al mq si aggira infatti sugli 80 euro, una cifra ragionevole da spendere per uno spazio fai da te!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Riparare Un Angolo Di Copertina Rovinato

Altri Hobby

Come Ricavare Dell'Acqua Dai Rami Di Un Albero

Altri Hobby

Come decorare con il patchwork

Altri Hobby

Come realizzare un fermacapelli con le cialde da caffè

Altri Hobby

5 modi per creare dei fiori di carta

Altri Hobby

Come riciclare i rocchetti di filo esauriti

Altri Hobby

Come costruire un goniometro di carta

Altri Hobby

Come costruire un serbatoio in acciaio