Come ricavare l'oro da circuiti elettronici

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Riciclare un oggetto che ormai non serve più è di gran moda negli ultimi tempi. Anche per via della crisi economica che affligge da un bel po' di tempo il nostro Paese. Ricavare qualcosa di prezioso come l'oro sembra essere un utopia oggigiorno, e invece no. Basta infatti, scovare tra le varie cianfrusaglie dei circuiti elettronici di un vecchio computer e seguire alla lettera questa guida. Ovviamente non sarà di certo una soluzione che vi cambierà la vita, tuttavia avrete modo di dilettarvi in qualcosa di utile e ingegnoso. Ecco quindi come ricavare l'oro dai circuiti elettronici.

28

Occorrente

  • Acido Nitrico puro al 30%
  • guanti
  • Componenti elettronici vecchi
  • Mascherina protettiva
  • Contenitore di vetro
  • acido cloridrico puro al 60%
  • Metabisolfito di Sodio
  • acqua
38

Indossare l'attrezzatura protettiva

Prima di eseguire questo lavoro bisogna munirsi di un'adeguata attrezzatura protettiva. Assicuratevi dunque, di avere a disposizione almeno una mascherina e dei guanti di gomma. Indossateli senza pensarci due volte dato che sarete a stretto contatto con delle sostanze chimiche. Dopodiché potrete procedere tranquillamente alla fase successiva.

48

Posizionare il circuito in un contenitore

A questo punto, prendete il circuito elettronico e posizionatelo sul fondo di un contenitore, meglio se di vetro. Mi raccomando, il vetro del contenitore in questione dev'essere in grado di sopportare le alte temperature. Spezzate il circuito in modo che poi vi risulterà più facile estrarre l'oro. Successivamente, procuratevi l'acido nitrico puro al 30%. L'acido nitrico è una potente sostanza chimica utilizzata dalle industrie per lavorare il legno e l'acciaio. Esso è facilmente reperibile in un qualsiasi negozio specializzato. Versate l'acido nel contenitore di vetro fino a coprire il circuito elettronico, dopodiché girate accuratamente con una stecca di vetro. In questo modo, l'acido nitrico scioglierà solo le parti in plastica del circuito.

Continua la lettura
58

Scolare l'acido nitrico dal composto

Con l'aiuto di un filtro scolate l'acido dal composto. Estraete le parti solide, ovvero i pezzettini d'oro, e mettetele da parte. Se su alcuni pezzetti c'è ancora attaccata della plastica non preoccupatevi. Potete rifare tranquillamente lo stesso procedimento. Inoltre, se volete purificare il vostro oro, basta fare in questo modo.

68

Purificare l'oro

L'oro che avrete estratto dal circuito elettronico non sarà di certo puro. Quindi è preferibile purificarlo per dargli un effettivo valore. Versiamo dunque, in un contenitore di vetro una parte di acido nitrico e tre parti di acido cloridrico puro al 60%. Uniteci l'oro e mescolate. Anche in questo caso, dovrete avere indosso una mascherina protettiva e dei guanti. Attendete circa mezza giornata e, quando noterete la soluzione di acidi farsi molto scura, filtrate il composto. Aggiungete un cucchiaio di Metabisolfito di Sodio e lasciate che faccia il suo dovere. Infine, versateci dell'acqua e attendete che l'oro si depositi sul fondo del contenitore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai fumi tossici che si sprigionano durante l'estrazione dell'oro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare la foglia d'oro su tela

Bricolage

Come Realizzare Patine Oro Antico E Rame

Bricolage

Come Restaurare Delle Cornici Placcate D'oro

Bricolage

Come dipingere cifre d'oro su ceramica o porcellana

Bricolage

Come applicare l'oro in foglia

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia

Bricolage

Come ricavare una maschera di carnevale riciclando dei contenitori di plastica

Bricolage

Come creare speciali vasi portacandele di rete oro per Natale