Come ricavare lo schema del punto croce da una foto

Tramite: O2O 11/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cucito è un'arte antica e ricca di fascino, capace di dare vita a veri e propri capolavori. Tra le lavorazioni più apprezzate troviamo il punto croce, una tecnica di ricamo che predilige stoffe con trame regolari o larghe. Con il punto croce è possibile creare dai semplici motivi floreali, a quadri di straordinaria bellezza. Oggi la tecnologia si fonde con le tradizioni e crea software capaci di rendere le nostre foto più care degli schemi su cui lavorare con ago e filo. Andiamo allora a scoprire insieme come ricavare lo schema del punto croce da una foto.

27

Occorrente

  • Software "PC Stitch"
  • Software "Stitch Creator"
  • Software "Crosti"
37

Trovare il software adatto

Il primo step è quello di trovare il software adatto alle nostre esigenze. Possiamo iniziare scaricando il programma "PC Stitch". Inseriamo quindi i nostri dati e clicchiamo su "Start Download". Una volta che il software sarà stato correttamente installato, possiamo avviare il programma. Andiamo quindi a cliccare su "New" per aprire un nuovo progetto. Nella scheda "Pattern Information" possiamo scegliere tra "Stitches", cioè punti, e "Inches", cioè pollici. Procediamo selezionando il primo. Qui possiamo definire altezza e larghezza a piacere. Cliccando inoltre sulla "Square Weave", i punti saranno quadrati e più semplici da seguire.
Andiamo quindi a inserire un titolo, il nostro nome ed eventualmente un Copyright.

47

Salva spesso il progetto

Per evitare fastidiosi inconveniente, ricordiamoci di salvare spesso il progetto. In questo modo eviteremo di perdere i dati a causa di una mancanza di corrente elettrica o di un crash dell'applicazione. Adesso possiamo importare la foto da cui desideriamo creare lo schema. Clicchiamo quindi su "File" e successivamente su "Import". In questo modo ci sarà facile ritrovare lo schema pronto sul nostro PC. È inoltre altamente consigliabile seguire il tutorial proposto dal software stesso per continuare. Questo perché i parametri delle varie finestre regolano tutto ciò che riguarda l'immagine. A partire dalla scelta della marca del filo che vogliamo utilizzare, fino alle proporzioni che desideriamo dare all'immagine.

Continua la lettura
57

Affidati inizialmente a programmi base

Avventurarci nel mondo del punto croce digitale può essere una sfida interessante e stimolante. PC Stitch è sicuramente un software capace di ottimizzare il nostro lavoro, ma può risultare leggermente complesso. Per iniziare possiamo affidarci a programmi meno professionali, ma più semplici da gestire come "Stitch Creator" o "Crosti". Con questi semplici programmi possiamo realizzare delle splendide creazioni a punto croce utilizzando le foto che amiamo di più!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziamo riproducendo foto semplici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare uno schema personalizzato per lavorarlo a punto croce

Cucito

Come ingrandire uno schema a punto croce

Cucito

Come rimpicciolire uno schema a punto croce

Cucito

Come si legge uno schema a punto croce

Cucito

Come creare uno schema per punto croce

Cucito

Cucito

Regole per rimpicciolire un lavoro a punto croce

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce