Come ricavare lo schema del punto croce da una foto

  • 11 01 2017

1/7 – Introduzione

Il cucito è un’arte antica e ricca di fascino, capace di dare vita a veri e propri capolavori. Tra le lavorazioni più apprezzate troviamo il punto croce, una tecnica di ricamo che predilige stoffe con trame regolari o larghe. Con il punto croce è possibile creare dai semplici motivi floreali, a quadri di straordinaria bellezza. Oggi la tecnologia si fonde con le tradizioni e crea software capaci di rendere le nostre foto più care degli schemi su cui lavorare con ago e filo. Andiamo allora a scoprire insieme come ricavare lo schema del punto croce da una foto.

2/7 Occorrente

  • Software “PC Stitch”
  • Software “Stitch Creator”
  • Software “Crosti”

3/7 – Trovare il software adatto

Il primo step è quello di trovare il software adatto alle nostre esigenze. Possiamo iniziare scaricando il programma “PC Stitch“. Inseriamo quindi i nostri dati e clicchiamo su “Start Download”. Una volta che il software sarà stato correttamente installato, possiamo avviare il programma. Andiamo quindi a cliccare su “New” per aprire un nuovo progetto. Nella scheda “Pattern Information” possiamo scegliere tra “Stitches”, cioè punti, e “Inches”, cioè pollici. Procediamo selezionando il primo. Qui possiamo definire altezza e larghezza a piacere. Cliccando inoltre sulla “Square Weave”, i punti saranno quadrati e più semplici da seguire.
Andiamo quindi a inserire un titolo, il nostro nome ed eventualmente un Copyright.

4/7 – Salva spesso il progetto

Per evitare fastidiosi inconveniente, ricordiamoci di salvare spesso il progetto. In questo modo eviteremo di perdere i dati a causa di una mancanza di corrente elettrica o di un crash dell’applicazione. Adesso possiamo importare la foto da cui desideriamo creare lo schema. Clicchiamo quindi su “File” e successivamente su “Import”. In questo modo ci sarà facile ritrovare lo schema pronto sul nostro PC. È inoltre altamente consigliabile seguire il tutorial proposto dal software stesso per continuare. Questo perché i parametri delle varie finestre regolano tutto ciò che riguarda l’immagine. A partire dalla scelta della marca del filo che vogliamo utilizzare, fino alle proporzioni che desideriamo dare all’immagine.

5/7 – Affidati inizialmente a programmi base

Avventurarci nel mondo del punto croce digitale può essere una sfida interessante e stimolante. PC Stitch è sicuramente un software capace di ottimizzare il nostro lavoro, ma può risultare leggermente complesso. Per iniziare possiamo affidarci a programmi meno professionali, ma più semplici da gestire come “Stitch Creator” o “Crosti“. Con questi semplici programmi possiamo realizzare delle splendide creazioni a punto croce utilizzando le foto che amiamo di più!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Iniziamo riproducendo foto semplici
Riproduzione riservata