Come ricavare lo zucchero dalla barbabietola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio esistono moltissime aziende che producono zucchero, ma quello che si acquista nei supermercato non sempre è zucchero di buona qualità. Esso viene infatti trattato e raffinato, mentre sarebbe più salutare adottare zucchero naturale senza particolari trattamenti. Vediamo quindi insieme, nei passaggi che compongono la guida che segue, come poter ricavare lo zucchero dalla barbabietola.

25

Si utilizza una piattaforma ribaltabile

Il processo non è complicato però ci sono molti passaggi per la trasformazione della barbabietola allo zucchero. Il primo passaggio è lo Scarico. Si utilizza a tale scopo una piattaforma ribaltabile e dei nastri trasportatori, che hanno il compito di introdurre il prodotto nella catena. In questo passaggi vengono prelevati dei campioni di saccarosio. Viene poi gettata dell'acqua ad alta pressione. Grazie a tale passaggio si tolgono le erbe scaricate con le bietole (diserbamento) e si tolgono anche le pietre e i sassi (spiegamento). Dovrete eseguire successivamente la trinciatura, che è effettuata da delle macchine rotanti con delle lame che hanno il compito di affettare i tuberi, riducendoli in strisce sottili.

35

Si eliminano le sostanze prove di zucchero

Per un ottimo taglio cento grammi di fettucce devono essere lunghe tra i dieci e i quindici metri. Avviene all'interno di macchinari in ciclo continuo, dove si trova l'acqua con una temperatura di 70°, che procedono in controcorrente. Le fettucce cedono zucchero. Da un lato esce le polpe esaurite, mentre da un altro lato esce la concentrazione di zucchero. Questo processo è indispensabile perché si eliminano le sostanze che non contengono zucchero che in un secondo momento impedirebbero la cristallizzazione dello zucchero. Avverrà in seguito una semplice bollitura in batteria di evaporazione a multiplo effetto. L'acqua evapora e rimane il sugo denso a 70°. È un processo particolarmente importante per la produzione dello zucchero.

Continua la lettura
45

Si concentra il sugo denso

Sia la cottura che la centrifugazione servono a separare i cristalli di zucchero dal resto della soluzione. Viene immesso il sugo denso e si fa concentrare fino ad ottenere una soluzione sovrapposta con la formazione di cristalli di zucchero. Lo zucchero greggio ottenuto in precedenza viene depurato nella raffineria. Lo zucchero viene quindi sciolto, decolorato e filtrato. Una volta effettuate tutte queste operazione, avrete ottenuto lo zucchero. Il processo per ottenere lo zucchero da una barbabietola non è semplice, richiede infatti una serie di passaggi piuttosto complessi, mediante l'utilizzo di specifici macchinari.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo zucchero greggio ottenuto in precedenza viene depurato nella raffineria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le uova di Pasqua con il decoupage

Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Giardinaggio

Come si classificano gli ortaggi

Giardinaggio

Come seminare le bietole

Bricolage

Come tingere mobili di legno con metodi naturali

Giardinaggio

Mese di Luglio: i lavori dell'orto

Bricolage

Come colorare le uova pasquali